“Renzi me lo chiedeva due volte al giorno” Bianca Berlinguer, liberatasi dalla Rai si toglie qualche macigno dalle scarpe

di Tommaso Croco per IlParagone

Volano gli stracci tra Bianca Berlinguer e l’ex premier Matteo Renzi. E alla fine scatta addirittura la querela. Cosa è successo? Presto detto. Tutto è iniziato a causa di un’intervista rilasciata dalla conduttrice, che ha da poco lasciato lo storico programma CartaBianca, alla testata Il Fatto Quotidiano. Berlinguer, da poco passata a Mediaset, ha voluto dire la sua sull’addio inaspettato alla Rai. Puntando il dito contro il leader di Italia Viva che, non appena appreso il contenuto dell’intervento, non ha esistato a passare alle vie legali. Un confronto a distanza, dunque, dai toni molto accesi.

Bianca Berlinguer ha indicato proprio in Renzi, all’epoca premier, la causa di un lento ma inesorabile declino in Rai, che l’avrebbe portata a trasformarsi in ospite sgradita: “Voi del Fatto lo sapete meglio di altri; non avrei mai preso una decisione come questa se dentro l’azienda non mi fossi sentita da tempo isolata e circondata. Costretta a parare colpi da tutte le parti. E con questa continua sensazione di mancanza di solidarietà”.

“Mi sono sentita spesso sola, e questa sensazione si è attenuata solo con l’arrivo di Carlo Fuortes (ex Ad della Rai): con lui ho trovato un interlocutore importante. Il fatto che io sia una donna di sinistra per qualcuno ha generato un’equazione – ha accusa Berlinguer – Che allora dovevo assecondare le decisioni di quella parte politica, in particolare era questa la pretesa di Mattero Renzi: quando ero direttore del Tg3 richiedeva due servizi al giorno, uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi”.

“Mi sembra – prosegue la Berlinguer, velenosissima – che non abbia alcun titolo per fare del moralismo su questo tema; solo grazie a Antonio Campo Dall’Orto non sono stata fatta fuori definitivamente dalla Rai. Pure le polemiche sulla presenza del professor Orsini a Cartabianca sono arrivate più dalla sinistra. Attacchi gravi, ma dalla precedente gestione del Pd; con la Schlein non ho subito alcuna pressione”. Renzi ha annunciato una querela per tutelarsi dopo l’intervista di Berlinguer.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Meteo, l'annuncio choc di Giuliacci gela gli italiani: luglio e agosto caratterizzati da parecchi saliscendi termici

Next Article

De Magistris il veleno contro Silvio Berlusconi anche da morto: l'ex giudice rosso paladino dei centri sociali ha da ridire anche sul testamento

Related Posts