Meteo, l’annuncio choc di Giuliacci gela gli italiani: luglio e agosto caratterizzati da parecchi saliscendi termici

Previsioni e tendenze, come sarà il meteo di luglio e agosto? I mesi privilegiati per le ferie degli italiani sono al centro dell’ultima analisi dei meteorologi del colonnello Mario Giuliacci secondo cui luglio e agosto 2023 saranno incerti e con un rischio alto di piogge e temporali. “Luglio è iniziato sotto frescura e precipitazioni piuttosto irregolari ma anche violente. Le cronache meteo sono state piuttosto impietose in questi giorni e hanno rimarcato il fatto che basta un debole flusso occidentale Atlantico per scatenare violenti temporali” soprattutto al nord, si legge su meteogiuliacci.it.  Questa notte, tra l’altro, un violentissimo nubifragio si è abbattuto su Milano.

Il sud invece è più protetto dall’anticiclone nordafricano il cui influsso continueràà ad agire con una forte ondata di caldo che dovrebbe coinvolgere tutta Italia. Luglio “è altamente probabile che sia un mese caldo e con veloci ma violenti impulsi temporaleschi. Insomma un mese con fenomenologia piuttosto severa”, spiegano i meteorologi che indicano le tendenze dell’estate 2023.

E agosto? Sarà molto simile a luglio. “Ormai gli anticicloni africani raggiungono piena potenza nelle prossime settimane ed è quindi lecito che anche nel prossimo mese il pattern meteo non cambi di molto”, affermano gli esperti di Giuliacci. Dunque caldo intervallato da possibili “temporali agostani” e rinfrescate.  In generale, l’estate 2023 “non sarà infernale come quella passata” dal punto di vita dell’afa e delle temperature grazie a queste interruzioni di pioggia.

Meteo: Luglio mese con saliscendi termici? Tra caldo e temporali anche intensi localmente
Ci aspetta un mese condizionato da masse d’aria diametralmente opposte? Vediamo le tendenze

di Mario Giuliacci
Aspettiamoci un avvio di Luglio dal meteo per certi versi sorprendente. Sarà un mese con saliscendi termici? Oppure ricco di ribaltoni? Passeremo dal caldo estremo, ai temporali e localmente grandine? Vediamo di fare chiarezza e di utilizzare termini scientifici e accurati.

La terminologia 

Invitiamo i nostri lettori a non cadere in terminologie errate come ribaltoni, bombe di grandine, uragani eccetera. Utilizziamo invece i termini scientifici. Chiamiamo “drastico cambiamento del tempo” quando si passa da caldo intenso a temporali rovinosi. Si chiamano nubifragi o fenomeni severi e non vanno usati termini giornalistici. Utilizziamo il termine violento temporale e non uragano. Detto questo cerchiamo di capire come potrebbe evolvere il prossimo mese di Luglio.

Italia condizionata dallo scacchiere europeo

L’ingresso di possibili spifferi instabili in discesa dal Nord Europa potrebbe fare da miccia per lo scoppio di severi temporali, anche accompagnati da grandine. Nota bene: tali fenomeni NON SONO PREVEDIBILI se non a pochissimi minuti dall’evento. Inutile dire che parliamo di possibilità di episodi estremi e non di certezza.

Al momento, l’area maggiormente a rischio sarebbe il Settentrione, geograficamente più vicino alla depressione d’Islanda. Non possiamo però escludere che i peggioramenti riescano ad estendersi fin verso il Centro. Più ai margini il Sud e le due Isole Maggiori, quasi sempre coinvolte dall’anticiclone africano. Le conseguenze per loro? Presto dette: tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche, con punte non escludibili locali di 40 gradi.

Nuovi fronti in arrivo

Successivamente, il promontorio africano dovrebbe riuscire a ricoinvolgere l’intero Stivale, distendendosi sul bacino del Mediterraneo e portando caldo anche al Nord. Ma su questo avremo comunque modo di tornare nei nostri prossimi aggiornamenti meteo. Siamo lieti e consigliamo ai nostri followers di seguirci ogni giorno e a rimarcare che queste sono solamente tendenze a livello generale, che ovviamente necessitano di ulteriori conferme oppure di smentite. NON vanno prese per pianificare le proprie attività o gli incontri con le persone.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Commissione covid, finalmente al via! Conte e Speranza se la fanno sotto e inizia il piagnisteo dei due criminali con dichiarazioni indegne di un essere umano

Next Article

"Renzi me lo chiedeva due volte al giorno" Bianca Berlinguer, liberatasi dalla Rai si toglie qualche macigno dalle scarpe

Related Posts