Caso Lilli Gruber e pubblicità occulta di una nota marca di orecchini: cosa aspettano i signorini dell’Ordine a punirla per violazione del codice deontologico?

Gli search orecchini di Lilli Gruber scatenano la polemica. La conduttrice di Otto e mezzo, talk show di La7, è finita nell’occhio del ciclone poiché indossa in diretta degli orecchini di una nota marca, sfoggiandoli in diretta nel suo programma pre-serale. A stigmatizzare la questione è Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che a Striscia la notizia se l’è presa con la giornalista per lo sfoggio reiterato, per anni, degli orecchini: “Io non lo avrei fatto. Andando in video non mostrerei nessun logo di brand. Il nostro è un lavoro che necessita della fiducia dei cittadini e per averla non si può essere a libro paga di aziende.”

“Nel Testo unico dei doveri del giornalista c’è scritto con chiarezza quello che un giornalista può fare o meno in termini di pubblicità. Non presta il nome, la voce, l’immagine per iniziative pubblicitarie. Sono consentite, a titolo gratuito e previa comunicazione scritta all’Ordine di appartenenza, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali” il chiarimento di Bartoli all’inviato del programma satirico. Il presidente Cnog ha specificato poi che in tante occasioni l’Ordine dei giornalisti ha sanzionato, o addirittura sospeso, colleghi che non hanno rispettato questa regola: “Ci sono i consigli di disciplina, davanti ai quali i giornalisti possono essere chiamati a rispondere. Quindi se verrà considerato che questi gioielli nel modo in cui sono stati esposti configurano una sorta di pubblicità occulta, Gruber sarà sanzionata, o addirittura sospesa, come è successo a molti altri”. Tempi duri per Gruber.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Draghi e Mattarella nel mirino del professor Prodi: "Le mie tesi vengono perseguitate e boicottate. Ma loro non si sono fatti nessuna domanda quando hanno invitato Greta Thunberg"

Next Article

Alluvione in Emilia Romagna, cade elicottero di soccorso impegnato nel ripristino della corrente elettrica a Lugo: per fortuna non ci sono vittime

Related Posts