Responsabilità per i medici, cambia tutto. Il governo premia i collaborazionisti a danno ancora una volta dei pazienti

Il Decreto Milleproroghe si occupa anche di medici e sanità. Al momento, sono al vaglio due nuovi emendamenti che introdurrebbero novità importanti. Soprattutto per i medici. Il primo punto in discussione è quello sulla responsabilità dei medici. Se ne sta discutendo a un tavolo presso il Ministero della Giustizia. L’obiettivo è quello di eliminare la responsabilità sanitaria, limitandola solo alla colpa grave. “La maggior parte delle cause”, ha spiegato il ministro Schillaci, “si risolve con l’assoluzione. I tempi sono maturi per deresponsabilizzare l’atto medico”.

La proposta prevede un anno di scudo penale per i medici, in attesa di formulare una riforma completa. Secondo Luciano Ciocchetti, esponente di FdI, “In questo modo risolveremmo un problema che ha enormi ricadute sulla qualità e sul costo del servizio sanitario nazionale”. Un’esigenza comprensibile, che però potrebbe avere anche ricadute sui cittadini bisognosi di cure. E da un certo punto di vista diminuirebbe le tutele per i pazienti. Secondo la deputata di Forza Italia Annarita Patriarca, la norma “non comporta spese economiche ma serve a dare certezze ai medici e a farli sentire più tutelati nella loro professione”. Un obiettivo comprensibile, ma con qualche zona d’ombra.

L’altro emendamento in discussione nel Milleproroghe riguarda invece l’accesso alla pensione per i medici ospedalieri. La proposta è di aumentare l’età pensionabile per la categoria da 70 a 72 anni. Un provvedimento che non piace affatto ai sindacati. Che infatti sono sul piede di guerra. E si sono detti già pronti a proclamare nuovi scioperi per protestare contro un provvedimento che ritengono inaccettabile.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Adesso la paghi cara" Fedez finisce nei guai: la sacrosanta reazione dell'utente sbattuto alla gogna per errore

Next Article

Strage di Mestre, che fine ha fatto l'autopsia commissionata dai Pm alla super esperta? E' stata consegnata lo scorso 10 gennaio, ma sull'esito è sceso un silenzio assordante

Related Posts