Nessuna femminista in piazza per la morte di Samira? E’ stata impiccata questa mattina in Iran. Era condannata a morte per aver ucciso il marito violento che il padre le impose di sposare quando era bambina

AGI – Samira Sabzian, l’ex sposa bambina in carcere in Iran da anni e condannata alla pena capitale per avere ucciso suo marito, ĆØ stata impiccata questa mattina in Iran. Lo riferisce l’ong Iran Human Rights.

“La Repubblica islamica ha impiccato oggi SamiraSabzian con il mondo intero come testimone. Samira ĆØ stata vittima di anni di apartheid di genere, matrimoni infantili e violenze domestiche, e oggi ĆØ stata vittima della macchina omicida di un regime incompetente e corrotto. Un regime che si ĆØ sostenuto unicamente uccidendo e instillando paura” scrive ilĀ direttore della Ong, Mahmood Amiry-Moghaddam su X “Ali Khamenei e gli altri leader della Repubblica islamica devono rispondere di questoĀ crimine. Come altre vittime della macchina esecutiva del regime, Samira era tra i membri piĆ¹ vulnerabili della societĆ  e non aveva voce.Ā Una campagna di una settimana non ĆØ stata sufficiente a salvarla. Dobbiamo lottare ogni giorno per salvare le migliaia di altre persone in fila per essere vittime della macchina di morte, al fine di preservare la sopravvivenza del regime”.

Secondo fonti di Iran Human Rights, Samira ĆØ stata giustiziata nel carcere di Qeezel Hesar a Karaj. L’esecuzione di Samira Sabzian inizialmente prevista per mercoledƬ 13 dicembre 2013, ma era stata rinviata di una settimana anche sull’onda dellaĀ reazione da parte della societĆ  civile. Samira Sabzian era stata fatta sposare giovanissima, all’etĆ  di 15 anni, ed era stata una moglie-bambina. La donna era stata anche vittima di violenza domestica prima di commettere il presunto omicidio. Secondo l’ong, Samira Sabzian aveva due figli; ed ĆØ stata inĀ carcere per circa 10 anni, privata per tutto il tempo anche della possibilitĆ  di visitare i figli.

“Per la prima volta dopo anni, ha incontrato i suoi figli per un’ultima visitaĀ prima della pena di morte”, si legge nel sito dell’ong. Finora quest’anno, secondo Iran Human Rights, sono state giustiziate 18 donne in Iran.

“Samira ĆØ stata vittima della pratica dei matrimoni precoci e ho visto quanto ha sofferto in carcere per il fatto che le ĆØ stato negato l’accesso ai suoi figli”, ha aggiunto, sempre sul social network,Ā Mozhgan Keshavarz, l’attivista iraniana, che ĆØ stata sua compagna di cella e che ha trascorso quasi tre anni dietro le sbarre, per lo piĆ¹ nella famigerata prigione di Evin nella provincia di Teheran.

“Le leggi iraniane consentono i matrimoni forzati e precoci, dal’etĆ Ā di 13 anni per le bambine. Ma non proteggono le donne dalla violenza domestica e poi le ammazzano quando si ribellano”: la denuncia arriva da Amnesty International Italia.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Addio campione" Ennesimo lutto per lo sport italiano: morto a soli 44 anni Andrea Barbieri, a lungo primatista italiano sui 400 metri piani

Next Article

Assalto alla CGIL dopo la manifestazione contro il Green Pass, la vergognosa condanna esclusivamente politica contro Giuliano Castellino e Roberto Fiore. Otto anni non li danno neppure a chi uccide le fidanzate

Related Posts