Antonella Viola finita nuovamente sotto i ferri. Operata una seconda volta alla tiroide in pochi mesi

VENEZIA. L’immunologa Antonella Viola è stata operata alla tiroide a Padova, e ha riconosciuto all’interno dell’equipe chirurgica un suo allievo. A raccontarlo è la stessa scienziata, firma della Stampa, che lo dice in un post sulla sua pagina Facebook. «Sono appena rientrata a casa dopo un ricovero ospedaliero per un intervento, sempre la tiroide, sperando che questa operazione sia risolutiva. L’operazione sembra essere andata bene – scrive – e ringrazio pubblicamente tutta la squadra eccezionale guidata dal prof. Iacobone (primario di chirurgia endrocrina a Padova, ndr), un reparto organizzatissimo che rappresenta al meglio l’eccellenza della sanità veneta».

Non solo. «Ma la cosa che più mi ha colpito e commosso – prosegue Viola – è che tra i medici c’era un mio ex studente. Quando mi ha raccontato l’intervento ad un certo punto si è bloccato e mi ha detto ‘Beh, è inutile che spieghi a lei queste cose: è da lei che ho imparato come funziona l’infiammazione e la fibrosi’. Ho fatto finta di nulla ma ovviamente questa cosa mi ha colpito molto. A volte, sopraffatta dalla routine, dalla stanchezza, dalle riunioni inutili, dalla burocrazia o dalle piccole meschinità del mondo accademico mi dimentico di quanto sia importante e meraviglioso il mio lavoro: formare i futuri medici, trasferire conoscenza e suscitare curiosità ed entusiasmo in coloro che sono il nostro futuro”, conclude.

«Da giovane scienziata ho quasi sofferto questo obbligo – dice Antonella Viola riguardo all’insegnamento – pensando che togliesse tempo alla ricerca, che per molto tempo è stata la priorità. Ma con gli anni credo di aver capito che non esiste missione più importante. Esco da questa esperienza con una cicatrice in più (pazienza!) ma con la certezza di sapere cosa voglio fare nei prossimi anni».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Sacro siero, la vergogna dell'enorme numero di fiale ordinate e pagate: mentre mancano soldi per pagare medici e infermieri. Per non parlare del resto

Next Article

Vannacci ha finito la pazienza: l'avviso dopo le infami accuse orchestrate dalla feccia rossa. "Le vostre accuse, se infondate, possono trasformarsi in diffamazione"

Related Posts