Anche se secondo la nostra esperienza è possibile guidare un’auto elettrica anche senza possedere spazio per una wallbox, è chiaro a tutti che la migliore condizione possibile sia avere un impianto fotovoltaico in abbinamento. Ma quanti pannelli servono per ricaricare un’auto elettrica?
La risposta più onesta è anche quella più banale: dipende. Dipende sostanzialmente dalla capacità della batteria dell’auto elettrica in vostro possesso (o che state per acquistare). A tal proposito i colleghi di TuttoEnergia hanno fatto qualche calcolo interessante: in generale, un’auto elettrica consuma tra i 14 e i 21 kWh ogni 100 km, con una batteria da 50 kWh dunque occorrono circa 2.205 kWh per percorrere 15.000 km l’anno. L’efficienza di un pannello solare varia tra i 150 e i 500 W, a seconda della posizione geografica e delle ore di sole a disposizione. Con una batteria da 50 kWh dunque sono necessari almeno 5 pannelli che producano 450 kWh l’uno per coprire il fabbisogno dei 15.000 km annui.
Passiamo a qualche esempio pratico. Con una Tesla Model 3, che con una batteria da 60 kWh ha bisogno di circa 2.500 kWh all’anno, avrete bisogno di almeno 6 pannelli che producano 500 kWh l’uno. Il costo stimato di questi pannelli varia da 550 a 650 euro l’uno. Per una Nissan LEAF con 40 kWh di batteria vi basteranno 5 pannelli che producano 400 kWh l’anno, prezzo stimato 450-550 euro per singolo pannello. Batterie più grandi di 64 kWh personalmente le sconsigliamo per l’uso a casa con pannelli fotovoltaici, anche se potete sempre sfruttare un impianto calibrato per 60 kWh con tempi di ricarica più lunghi, del resto batterie da 80 o 100 kWh non vanno ricaricate completamente tutti i giorni.
Ai kWh utili a caricare la vettura dovete ovviamente aggiungere ulteriore energia per la vostra abitazione, il nostro consiglio è di fare un calcolo approssimativo dei kWh di cui avete bisogno per l’auto e poi contattare un installatore di fiducia per capire quale tipo di impianto sia perfetto per le vostre esigenze.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews