Automobilisti, scatta il nuovo obbligo in Italia dal 15 Maggio. Fate attenzione: scade il termine per effettuare il cambio gomme e non incorrere in sanzioni

Il 15 aprile termina l’obbligo di viaggiare con pneumatici per l’inverno e bisogna organizzarsi per montare sulla propria macchina le gomme estive. C’è tempo fino al 15 maggio ma fate attenzione perché dopo quella data i trasgressori rischiano multe che possono superare i 400 euro.

Da lunedì 15 Aprile si può circolare con pneumatici estivi montati sulla propria auto (o in alternativa con le 4 stagioni). La legge concede fino a mercoledì 15 maggio per effettuare il cambio gomme e non incorrere in sanzioni.

L’obbligo di sostituzione non riguarda tutti i tipi di gomme ma solo i pneumatici invernali (cioè quelli che riportano la marcatura M+S) che abbiano un codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto sul libretto di circolazione del veicolo su cui sono montati.

Per visionare qual è il codice di velocità previsto sul libretto di circolazione della propria auto (foglio 3, appena sotto la dicitura “PNEUMATICI”), basta osservare l’ultima lettera indicata a seguito delle misure degli pneumatici ammessi sul mezzo (più la lettera è in fondo all’alfabeto, più è alto il codice di velocità).

CODICE VELOCITA’ PNEUMATICI
codice velocità max codice velocità max
L 120 km/h T 190 km/h
M 130 km/h U 200 km/h
N 130 km/h H 210 km/h
P 150 km/h V 240 km/h
Q 160 km/h ZR 240 km/h
R 170 km/h W 270 km/h
S 180 km/h Y 300 km/h

Libretto di circolazione, capiamo che penumatici ci servono

Per esempio il proprietario di questa macchina, dalla sequenza: 185/65 R15 88T, ricava le seguenti informazioni:

185 = larghezza dello pneumatico in millimetri;

65 = il rapporto altezza/larghezza in percentuale, noto come rapporto d’aspetto, della gomma (quindi il 65% di 185 mm);

= si riferisce alla struttura dello pneumatico;

15 = corrisponde alla misura del diametro del cerchio espresso in pollici;

88 = è l’indice di capacità di carico;

= è l’indice di velocità massima.

Sanzioni

Chi circola dal 16 maggio con pneumatici non regolari (quindi con gomme M+S contrassegnate da un codice inferiore rispetto a quanto previsto dal libretto) è soggetto a una multa da 430 a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.

Attenzione perché in alcune località alpine l’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) rimane in corso di validità tutto l’anno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Stavolta i ladri hanno trovato il nonnino sbagliato: coppia di albanesi entra nella casa di un ex finanziere 85enne. Uno di loro esce con un proiettile nel collo

Next Article

“Abbiamo ricevuto un messaggio che proviene da 226 milioni di km di distanza” L'annuncio della Nasa apre le porte ad una nuova era della comunicazione

Related Posts