Putin ha pareggiato i conti dopo la distruzione del Nord Stream? Sabotato il gasdotto che unisce Finlandia ed Estonia

1. LA FINLANDIA SOSPETTA UN SABOTAGGIO AL SUO GASDOTTO

(ANSA) – L’indagine che la Finlandia sta conducendo su una perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che la collega con l’Estonia, il Baltic Connector, sta procedendo sul presupposto che si sia trattato di un deliberato atto di sabotaggio. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg, che cita fonti a conoscenza della vicenda, sulla quale dovrebbe tenersi nel pomeriggio una conferenza stampa del premier Petteri Orpo. L’incidente ha provocato un “inusuale” calo di pressione domenica scorsa, costringendo gli operatori ad arrestare i flussi e dando il là a un’ispezione che ha identificato la perdita in acque finlandesi.

2. IL GAS FA +12% COI SOSPETTI DI SABOTAGGIO IN FINLANDIA

(ANSA) – Accelera il prezzo del gas in Europa in scia ai sospetti della Finlandia per un possibile atto di sabotaggio dietro la perdita del gasdotto Baltic Connector, che la collega con l’Estonia. I future Ttf balzano sul mercato di Amsterdam del 12% a 49,31 euro al megawattora, con il guasto che riaccende i timori sulla sicurezza delle infrastrutture energetiche in Europa, a poco più di un anno di distanza dall’esplosione che ha danneggiato il Nord Stream.

3. NATO, SOSTEGNO AD ALLEATI COINVOLTI SU INCIDENTE GASDOTTO

(ANSA) – “Ho parlato con il presidente Sauli Niistro sui danni alle infrastrutture sottomarine tra Estonia e Finlandia. La Nato condivide informazioni ed è pronta a sostenere gli alleati interessati”. Lo scrive su X il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. (ANSA).

4. FINLANDIA, ‘DANNO A GASDOTTO CAUSATO DA ATTIVITÀ ESTERNA’

(ANSA) – “È probabile che il danno al gasdotto ed al cavo di comunicazione sia il risultato di un’attività esterna”. Così via X il presidente finlandese Sauli Niinistö dopo che il governo finlandese ha annunciato una conferenza stampa straordinaria sulle cause del guasto al gasdotto Baltic Connector che collega la Finlandia all’Estonia. “Siamo anche in costante contatto con i nostri alleati e partner. Oggi ho avuto una conversazione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. La Nato è pronta a fornire assistenza nelle indagini”, ha aggiunto Niinistö.

5. FINLANDIA, IL DANNO AL GASDOTTO NON È DOVUTO AL NORMALE USO

(ANSA) – Il punto di perdita del gasdotto Balticconnector tra la Finlandia e l’Estonia si trova nell’area economica della Finlandia. Lo ha reso noto il primo ministro Petteri Orpo. Lo riporta l’agenzia di stampa finlandese Stt. Secondo una prima valutazione, il danno non potrebbe essersi verificato a causa del normale utilizzo del gasdotto o dalle fluttuazioni della pressione, ha aggiunto Orpo. Le autorità finlandesi hanno avviato un’indagine che viene condotta dalla polizia criminale.

6. FINLANDIA, DANNO AL GASDOTTO NON MINACCIA FORNITURE ENERGETICHE

(ANSA) – “In una situazione politica mondiale incerta, come primo ministro ritengo molto importante che il governo resti in stato di allerta”. Lo ha affermato oggi il primo ministro Petteri Orpo, facendo riferimento alla perdita di gas registrata da un gasdotto sottomarino che collega la Finlandia con l’Estonia, il Baltic Connector. L’inchiesta in corso privilegia un sabotaggio.

Lo riporta l’agenzia di stampa finlandese Stt. Orpo ha poi aggiunto che il danno al gasdotto non rappresenta una minaccia per l’approvvigionamento energetico della Finlandia. “La situazione dell’approvvigionamento energetico della Finlandia è stabile. Questo non è un atto che paralizza il nostro sistema. La fornitura di gas può essere garantita attraverso il terminale Gnl di Inkoo – ha precisato -. Il terminale ha una capacità sufficiente per provvedere alla nostra fornitura di gas anche nel prossimo inverno”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Nonno orco arrestato: abusava impunito delle nipoti da oltre dieci anni. Arrestato solo quando una delle due ragazze ha avuto il coraggio di denunciarlo

Next Article

Lutto nel mondo del ciclismo: trovato senza vita nella sua abitazione Eddy Forner ex professionista che viveva in provincia di Treviso

Related Posts