I macchinoni confiscati regalati alla feccia di ogni colore come “Auto di cortesia”: l’ennesimo scandalo dopo l’arresto del direttore dell’Agenzia delle dogane

Estratto dell’articolo di Giuseppe Baldessarro per www.repubblica.it

marcello minenna consegna un'auto confiscata a damiano tommasi

MARCELLO MINENNA CONSEGNA UN’AUTO CONFISCATA A DAMIANO TOMMASI

Le auto sequestrate e confiscate dall’Agenzia delle Dogane finivano a politici e ministri come “auto di cortesia”. C’è anche questo nell’atto d’accusa che ha portato l’ex direttore generale dell’agenzia, Marcello Minenna, agli arresti domiciliari.

Minenna, scrivono gli investigatori “tra il 2020 ed il 2022 assegnava le auto in violazione di qualunque normativa di riferimento e con il solo fine di accrescere la propria personale sfera di influenza su esponenti politici e alti rappresentanti delle istituzioni, ha consegnato svariate autovetture confiscate dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli disponendone come se fossero suoi beni personali”.

[…] Una conversazione registrata il 16 aprile 2021 – all’epoca del governo Draghi – finita agli atti dell’indagine per la frode delle mascherine prive di certificazione vendute da Pini all’Ausl di Forlì. Una delle auto sarebbe finita all’allora ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Dice Minenna a Pini: “Io gli sto dando una mano a costruire la sua segreteria … gli ho anche dato la macchina di servizio … gli ho dato una macchina sequestrata”.

La circostanza è stata successivamente confermata anche da un collaboratore del direttore dell’Agenzia che interrogato a Bologna ricordava si trattasse di una Lexus […]: “Se non ricordo male ne diede una anche a Brunetta e a diversi altri ministri in carica”. […] il 31 ottobre successivo delle macchine sequestrate si torna a parlare in un’altra intercettazione.

L’interlocutore di Minenna questa volta è l’ex ministro dell’Economia Vincenzo Visco. Quest’ultimo infatti sembra conoscere la prassi del direttore a cui chiede: “Ho capito della distribuzione delle auto, delle auto … cioè ma a quello gli dovevi dare una Porsche? Perché gli dovevi dare una Porsche?”. E Minenna con toni confidenziali spiega: “Enzo perché ognuno si sceglie dal sistema l’auto che vuole …”.

marcello minenna consegna a massimo garavaglia un'auto confiscata dall agenzia delle dogane

MARCELLO MINENNA CONSEGNA A MASSIMO GARAVAGLIA UN’AUTO CONFISCATA DALL AGENZIA DELLE DOGANE

 marcello minenna consegna a reanto brunetta un'auto confiscata dall agenzia delle dogane

MARCELLO MINENNA CONSEGNA A REANTO BRUNETTA UN’AUTO CONFISCATA DALL AGENZIA DELLE DOGANE

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Mio figlio soffre molto" Daniela Santanchè prima fa la piangina poi gioca a fare il fenomeno dopo lo sputtanamento di Report sulle sue malefatte da imprenditore

Next Article

Come una mina vagante! Stava guidando il suo camion carico di gas quando, all'improvviso, centra un'auto e si rovescia nel fosso. Era un guidatore esperto e prudente: vuoi vedere che ha avuto l'ennesimo malore?

Related Posts