“Sono entrambi in uno stallo, cosa aspettano a fare firmare una pace che accontenta entrambi?” Toni Capuozzo ancora una volta evidenzia la mancanza di veri politici in tutto l’occidente

SAPER PERDERE

Di Toni Capuozzo da Facebook
Il guaio è che nessuno sa perdere. Non sa farlo Putin, e neanche Zelensky. Il primo non molla l’osso, e continua, anche se ha perso l’occasione di una guerra lampo, i leader e l’informazione occidentale lo descrivono isolato e spaesato dalla resistenza incontrata. Zelensky non cede, anche se ha finora perso la scommessa di coinvolgere l’Occidente in prima persona, sul campo di battaglia. Ci sarebbero i margini di una trattativa che consenta a entrambi di cantare vittoria e leccarsi le ferite delle rispettive sconfitte, ma non c’è nessuno che abbia l’autorità per forzarli a trattare.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Così, la guerra va avanti per inerzia verso lo scontro finale. Il giornalismo ama i titoli cubitali, e la guerra è perfetta, anche se fa male. Ma a ben guardare i numeri e le notizie, di guerra vera si è visto solo l’accerchiamento di Mariupol. Il resto è attesa, e spesso delle vittime si riesce a sapere il nome e il cognome, e le piazze dei collegamenti live, al calare della sera, sono ancora illuminate, l’unico grande dramma è quella dell’esodo dei profughi.

Il resto è guerra di propaganda, da entrambi i lati: le armi chimiche, le centrali nucleari, il coinvolgimento della Bielorussia, i bombardamenti sui civili. Ho visto un filmato -russo- di interviste a profughi di Mariupol. Raccontavano di essere stato impediti nell’uscire dalla città dai difensori della città, non dagli aggressori: è assurdo?

Leggo i nostri giornali, sento gli interventi nei nostri talk: mi sembra strano che la Russia non sia ancora crollata su se stessa. L’unico rifugio è dubitare sempre, specie quando tutti, anche colleghi che avevano schivato la noiosa e tranquilla naja italiana, indossano l’elmetto.

Questa inerzia conduce dritta a due soluzioni: la libanizzazione – o balcanizzazione o quel che volete di stati a brandelli – con un paese spartito in ostilità permanenti (l’Occidente, quando affida alla forza e non alle idee e agli stili di vita la sua egemonia è piuttosto abile nel creare Stati falliti), Kiev salva e i carri armati che ripiegano e si accontentano di questa Kraina filorussa ingrandita. O la battaglia finale, Kiev come Mariupol.

Più uomini in guerra, più armi, e armi peggiori, e alla guerra come alla guerra, senza risparmio di vite, è in gioco la democrazia, ma non mandiamo aerei, è adozione a distanza di sicurezza. Vedremo nelle prossime ore, quando qualcuno ci tratterà da vili egoisti, preoccupati solo di carburante e olio di mais, noi italiani che per cultura conosciamo l’umanissima arte di saper perdere.

Total
0
Shares
5 comments
  1. Da un post su Simplicissimus :
    ma siete proprio sicuri che putin sia veramente contro il NWO? Il tempismo di questa “operazione speciale” è quantomeno sospetto e cade a fagiolo per distruggere definitivamente le economie europee. Insomma la russia interviene in difesa del donbass (ma dopo otto anni di guerra civile ), per distruggere i biolaboratori americani (ma dopo che sono stati costruiti e che lavorano ed intrallazzano da anni), ha come partner strategico la cina che notoriamente applica il controllo sociale sistematico che si vuole introdurre in “occidente” , non vuole che l’ucraina entri nella ue e nella nato anche se estonia e lettonia lo sono (sono comunque paesi confinanti con la russia ) e poco cambia se parte un attacco nucleare dalla lettonia o dall’ucraina … le distanze da mosca sono molto simili. Putin ha forse aspettato che sparisse l’emergenza covid ? E che dire delle sanzioni immediatamente approntate dalla ue che distruggono chi sanziona a tale livello che abbiamo di fronte una probabile crisi alimentare ? Sembra quasi che sia tutto già programmato e che il cavaliere bianco putin non sia altro che uno degli attori che seguono un unico copione

    1. Il post del simplicissimus parla dei rapporti tra Pentagono case farmaceutiche e società private che operano nei famigerati biolaboratori che gli Usa hanno sparso nel mondo ed anche in Ucraina. Queste storie su Putin e cavalieri bianchi vari sono state postate da un commentatore occasionale e senza naturalmente alcun riferimento.

    2. Certo che i tempi sono sospetti, troppo precisi, ma si deve considerare che US-NATO E LA CLICK UE da tempo stavano stuzzicando ripetutamente la Russia, hanno solo aggiunto nel momento opportuno la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che dopo non è stata certo una goccia ma ben 3 manovre NATO in Georgia e Ucraina

  2. I russi non avevano intenzione di fare alcuna guerra lampo bensì come è stato annunciato da Putin di demilitarizzare e denazificare l’Ucraina senza distruggerla con una guerra aperta in stile americano per intendersi. Ed è quello che stanno facendo ma ci vuole il suo tempo. L’esercito ucraino è stato smembrato e si trova racchiuso in diverse sacche. Kiev è circondata, Mariupol è circondata e così anche il grosso delle truppe addossate alla frontiera con il Donbass. Ci sono due guerre però, quella militare che stanno vincendo i russi e quella della propaganda dove gli americani ed i loro lacchè sono invece inarrivabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ucraina, Draghi gioca a terrorizzare gli italiani come nei due anni del covid: obiettivo scaricare su Putin le responsabilità sue e di chi lo ha preceduto per la crisi energetica

Next Article

"Non mi sono informato al ministero della Verità" Le durissima accusa dell'editorialista del Manifesto censurato per uno scoop che smaschera gli Usa

Related Posts