Quali sono le città al mondo con il maggior numero di miliardari? Europa non pervenuta nella Top 10: ecco l’emblema della decadenza. I mega ricchi sono tutti fuori dal Vecchio Continente

Un’infografica per mostrare dove risiedono i miliardari che permette di capire dove si genera la ricchezza e di visivamente mostrare come la grande Unione Europea ormai non conti più nulla

di Guido da Landriano per Scenati Economici

Alcune città sembrano attrarre i ricchi, altre ne ospitano molti perché sono la fucina del benessere e della ricchezza. Dove risiedono le perssone veramente ricche, quelle con un patrimonio di oltre un miliardo di dollari. Capirlo ci permetterà anche di comprendere quali sono i paesi che hanno una vera crescita economica e comandano il mondo.

Utilizzando i dati della Hurun Global Rich List 2024, Pallavi Rao di Visual Capitalist classifica le 20 città con il maggior numero di miliardari nel 2024.

Un’avvertenza su queste liste ricche: le fonti spesso variano sulle cifre e sulle classifiche esatte. Ad esempio, nelle relazioni dello scorso anno, Forbes indicava New York come la città con il maggior numero di miliardari, mentre la Hurun Global Rich List collocava Pechino al primo posto.

La stagnazione dell’economia cinese nel corso dell’ultimo anno ha colpito i residenti ultra ricchi delle città chiave, facendone calare il numero .

Pechino, la città con il maggior numero di miliardari nel 2023, non solo ha ceduto il suo posto a New York, ma è scesa al quarto posto, superata da Londra e Mumbai. Interessante la crescita della capitale economica dell’India, indice di una sempre maggiore ricchezza di questo paese.

In effetti, tutte le città cinesi presenti nella classifica delle top 20 hanno perso miliardari tra il 2023 e il 24. Di conseguenza, tutte le città hanno perso miliardari. Di conseguenza, tutte le città hanno perso posizioni nella classifica, con Hangzhou che ha registrato lo scivolone più grande (-5) nella top 20.

Mentre la Cina ha perso, tutte le altre città asiatiche, ad eccezione di Seoul, nella top 20 hanno guadagnato posizioni. Le città indiane sono in testa, con Nuova Delhi (+6) e Mumbai (+3) che sono quelle che sono salite di più.

A livello di Paese, la Cina e gli Stati Uniti si combinano per formare la metà delle città nella top 20. Sono anche la sede di circa la metà delle città che si trovano nella top 20. Inoltre, ospitano circa la metà dei 3.200 miliardari del mondo.

Che fine ha fatto l’Europa soprattutto quella continentale? A parte Parigi e Mosca è completamente sparita. Nessuna città europea, a parte le due citate, ha un numero di miliardari tale da risultare fra le prime 20. Eppure abbiamo capitali di stati non grandi come Taipei e Seul. Evidentemente l’Europa è il fanalino di coda, ormai, della ricchezza.

Altre notizie degne di nota: Hurun conta ufficialmente Taylor Swift come miliardaria, stimando il suo patrimonio netto a 1,2 miliardi di dollari.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Amadeus? Praticamente non sa neppure fare la "O" con il bicchiere: basta ascoltare il suo ex manager. Ecco come si costruisce a tavolino un personaggio della televisione

Next Article

"Uccidiamolo" La frase choc sul Generale Vannacci nella chat del pennivendolo rosso Giannini, il servo a libro paga degli eredi Agnelli

Related Posts