Pignorare un conto corrente sarà più facile: le nuove regole per agevolare chi ha dei crediti spianeranno la strada per portare via la casa agli italiani in difficoltà

Recentemente, il panorama dei pignoramenti sui conti correnti degli italiani ha subito un importante cambiamento grazie a una convenzione stipulata tra il Ministero della Giustizia e l’Agenzia dell’Entrate. Questa iniziativa, entrata di recente in vigore, apre la strada a una più agevole procedura di acquisizione di informazioni patrimoniali attraverso le banche dati fiscali da parte degli ufficiali giudiziari.

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione attraverso una nota ufficiale. La convenzione consente “l’accesso autonomo degli ufficiali giudiziari alle banche dati dell’Agenzia, utili ai fini della ricerca telematica di beni con titolo esecutivo da pignorare su richiesta del creditore o da sottoporre a procedura concorsuale da parte del curatore della liquidità giudiziale”.

Le nuove regole consentono al creditore di rivolgersi direttamente all’ufficiale giudiziario per iniziare la ricerca di informazioni sulla situazione patrimoniale del debitore. Questa procedura semplificata promette di rendere la caccia ai beni pignorabili più capillare, consentendo l’accesso alle banche dati fiscali per una visione completa della situazione finanziaria.

Come riportato da Italia Oggi, una volta individuati i beni soggetti a pignoramento, si può procedere con l’esecuzione forzata e avviare procedure concorsuali. Attualmente, questa pratica è orientata ai fini di giustizia del codice di procedura civile e delle normative ad esso collegate. Tuttavia, nel contesto della riforma della discossione, questo passaggio assume una valenza cruciale come test del principio contenuto nella legge delega di riforma fiscale sulla maggiore capillarità di acquisizione delle informazioni.

MA NON E’ TUTTO: OCCHIO AI FONDI STRANIERI PRONTI A PORTARE VIA LA CASA AGLI ITALIANI IN DIFFICOLTA’. ASCOLTATE CON ATTENZIONE QUESTO EDITORIALE DI TOMMASO CERNO (VIDEO)

“L’Italia è l’unico paese d’Europa che ha una cultura del risparmio e del mattone ancora molto ampia, gli italiani hanno casa e qualcosa in banca. Ma tutto questo sta per finire. E nessuno lo dice”

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Myrta Merlino sta provocando un crollo totale degli ascolti serali di Canale5! Piersilvio Berlusconi nel panico: deve trovare il modo per levarla di torno velocemente

Next Article

Eredità di Berlusconi, con questo trucco pagheranno praticamente zero tasse di successione: sfrutteranno norme di legge che consentirebbero l’esenzione praticamente totale

Related Posts