Morta la criminale brigatista Barbara Balzerani: fu protagonista del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro. Si porta nella tomba i nomi dei veri mandanti: oramai nessuno crede che le BR fecero tutto da sole

MORTA A ROMA L’EX BR BARBARA BALZERANI 

(ANSA) – E’ morta a Roma l’ex terrorista Barbara Balzerani. Nata a Colleferro nel 1949 Balzerani nel 1975 aderì alle Br: non si pentì nè si dissociò mai ma dichiarò un profondo rammarico “per quanti furono colpiti” dai terroristi. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale.

Balzerani prese parte a numerosi omicidi delle Br, compreso quello di Girolamo Minervini, e all’agguato di via Fani. Nel 1981 partecipò al sequestro del generale della NATO James Lee Dozier. Balzerani fu tra gli ultimi Br ad essere arrestati: fu catturata il 19 giugno 1985, assieme a Gianni Pelosi. Per questo venne soprannominata la ‘primula rossa’.

Non si pentì né si dissociò mai ma fu critica nei confronti del periodo della lotta armata: nel 1993 dichiarò di provare rammarico per i tanti che furono colpiti dal terrorismo e nel 2003 criticò l’attività delle cosiddette Nuove Br. Nel 2006 le fu stata concessa la libertà condizionale: tornò in libertà, avendo scontato la pena, nel 2011.

2 – MORTA BARBARA BALZERANI, LA «PRIMULA ROSSA» DELL’AGGUATO DI VIA FANI

Estratto dell’articolo di https://roma.corriere.it/

Si è spenta a Roma a 75 anni Barbara Balzerani, dirigente della colonna romana delle Brigate Rosse e fra le protagoniste del sequestro di Aldo Moro. Dopo il declino e la crisi delle Br,fu tra gli ultimi terroristi ad essere arrestati, nel 1985. La «primula rossa» delle Br è morta al termine di una vita che di cui ha sempre rivendicato le scelte.

Dal carcere, confessò l’omicidio dell’ex sindaco di Firenze Lando Conti, compiuto dalle BR, e venne condannata all’ergastolo. Mai pentita né dissociata, anche se estranea al circolo degli «irriducibili».  Nel 1993 dichiarò di provare «un profondo rammarico per quanti sono stati colpiti nei loro affetti a causa di quegli avvenimenti e che continuano a sentirsi offesi ad ogni apparizione pubblica di chi, come me, se ne è reso e dichiarato responsabile». Anche se non ha mai indietreggiato, o mostrato segni evidenti di pentimento.

Nel 2018, entrò in polemica con Maria Fida Moro, figlia dello statista, che si sfogò nel quarantennela dell’omicidio di suo padre: «Io posso lamentarmi del quarantennale. Io che non l’ho provocato ma l’ho subìto. E ho il titolo per dirlo. Anche solo per la semplice ragione che mi dà dolore. Ma la signora Barbara Balzerani non può dirlo perché lei è tra coloro che l’hanno provocato. E, quindi, si tiene i risultati di quanto messo in atto».  Provocatoria e imperterrista nei suoi pensieri, Balzerani aveva addirittura annunciato di voler proseguire la sua vita in un resort, all’estero.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Madonnina di Trevignano, siamo al delirio totale la veggente porta i guanti facendo finta di avere le stimmate

Next Article

Chiara Ferragni si conferma fuori dal mondo! Dopo la buffonata da Fazio ha avuto la brillante idea di aprire i commenti sui suoi social: seppellita da oltre milleottocento commenti di insulti

Related Posts