Terremoto in centro Italia, gente in strada, notte di paura in tutta la provincia di Terni

Nella serata di oggi, 6 dicembre 2023, un terremoto di magnitudo 3.6 ha scosso la zona di Terni, in Umbria. Il sisma, registrato dai sismografi alle 21.06, ha avuto il suo epicentro ad Allerona, nella provincia di Terni. Inizialmente stimato tra 3.6 e 3.8, l’evento sismico è stato rilevato a una profondità di 11 km.

L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha confermato la magnitudo e la localizzazione dell’epicentro. Il terremoto è stato avvertito in diverse città umbre e toscane, tra cui ViterboPerugiaTerniFolignoGrossetoArezzoCivitavecchiaSiena e Castiglione in Teverina. Molti cittadini hanno riferito di aver sentito un forte boato seguito dal tremore del terreno, un fenomeno non insolito durante eventi sismici di questa entità.

Mi ha spostato la poltrona”. I cittadini hanno invaso i social con commenti impauriti, descrivendo gli effetti del sisma , avvertito da tanti abitanti del centro Italia. “Tremavano tavoli e sedie” scrive Cinzia, mentre a Simona ha “tremato tutto il letto”. Paola scrive che “le ante dell’armadio si muovevano, che paura”.

Fortunatamente, nonostante il timore iniziale, non si registrano danni a persone o cose. La popolazione, dopo essersi riversata in strada in seguito alla scossa, ha potuto rientrare nelle proprie abitazioni una volta constatata l’assenza di pericoli immediati. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza dei residenti e fornire eventuali aggiornamenti.

Questo evento sismico serve da promemoria sull’importanza della preparazione e della consapevolezza nelle aree a rischio sismico. Le istituzioni e le autorità competenti rimangono vigili e pronte a intervenire in caso di necessità.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Gli anticorpi della sottoclasse IgG4 potenziano i tumori esistenti: nel mirino i tanti casi di cancro fulminante e il sacro siero

Next Article

Terremoto, paura nella notte: le continue scosse iniziate ieri nel pomeriggio hanno portato a chiudere le scuole a Spoleto

Related Posts