Allerta farmaci, l’Aifa ha ritirato un lotto intero di un farmaco contro l’ipertensione: i dettagli

Saranno i Carabinieri a vigilare affinchè il farmaco venga ritirato correttamente e non venga venduto nelle farmacie: ecco di quale farmaco si tratta.

L’AIFA HA DIRAMATO UN COMUNICATO UFFICIALE IN CUI HA RESO NOTO DI AVERE RITIRATO DAL COMMERCIO UN LOTTO DI UN NOTO FARMACO PER DIFETTO DI QUALITÀ

Con un comunicato ufficiale, l’Aifa ha reso noto di aver ritirato dal commercio un lotto di un noto farmaco prescritto contro l’ipertensione. Il farmaco in questione è il “PARVATI 5 mg + 5 mg”, AIC n. 043323027, lotto n. 230998 scad. 04/2026”, prodotto dalla casa farmaceutica, Neopharmed Gentili SpA.

Secondo quanto comunicato nella nota ufficiale, il farmaco sarebbe stato tolto dal commercio per la presenza di un difetto di qualità minore del medicinale. L’azienda ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro. Come sempre, in questi casi, saranno i Carabinieri a vigilare affinchè il farmaco venga ritirato correttamente e non venga venduto nelle farmacie.

Il farmaco Parvati viene prescritto sovente come terapia sostitutiva nei pazienti con pressione arteriosa adeguatamente controllata con amlodipina e ramipril somministrati con il medesimo dosaggio. I principi attivi contenuti in questo farmaco sono amlodipina e ramipril.

LE RACCOMANDAZIONI

L’amlodipina, uno dei principi attivi del Parvati, appartiene alla classe dei calcio antagonisti. Il ramipril invece rientra nella classe degli ACE-inibitori (inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina). Chiunque avesse acquistato il farmaco appartenente al lotto in questione, dovrà evitarne assolutamente l’assunzione, riportando lo stesso presso la farmacia dove lo ha acquistato per chiederne la sostituzione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Hai 16 anni, devi andare a scuola! Totti regala alla figlia bimbominkia una crociera sullo yatch di famiglia, le reazioni sui social fanno sbellicare

Next Article

Da oggi nuovi divieti in tutto il territorio della Lombardia per le auto diesel e Gpl: cosa cambia e quando scattano

Related Posts