Da oggi nuovi divieti in tutto il territorio della Lombardia per le auto diesel e Gpl: cosa cambia e quando scattano

Stretta sulle auto inquinanti. La giunta regionale della Lombardia ha introdotto, su proposta dell’assessore all’ambiente e clima Giorgio Maione, nuove disposizioni sulle limitazioni permanenti e temporanee della circolazione dei veicoli piĆ¹ vecchi e che quindi causano piĆ¹ smog.

“L’obiettivo – si legge in una nota del Pirellone – ĆØ consentire il rientro nei limiti fissati dalla normativa europea e statale dei valori limite per le polveri sottili Pm10 e biossido di azoto No2”. “Promuoviamo il ricambio di veicoli inquinanti con incentivi alla rottamazione e nel frattempo introduciamo limitazioni ai motori piĆ¹ vecchi senza impattare in maniera ideologica sulla mobilitĆ  dei lombardi”, ha dichiarato l’assessore.

Dal 1 ottobre 2023 – hanno chiarito dalla regione – “viene introdotta l’estensione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel nei comuni di Fascia 1 – in cui rientra Milano – e nei Comuni con piĆ¹ di 30mila abitanti di Fascia 2 a tutto l’anno e viene prevista la limitazione dei veicoli Euro 0 e 1 GPL e metano nei Comuni di Fascia 1 e 2 tutto l’anno dal 1Ā° aprile 2024“. Inoltre, come giĆ  disposto anche da precedenti provvedimenti, dal 1Ā° ottobre 2023 saranno limitate le autovetture diesel anche se dotate di FAP. Dal 1 ottobre 2023, quindi, i diesel Euro 4 – a Milano comunque giĆ  vietati in Area B – dovranno stara praticamente fuori da tutte le grandi cittĆ  della regione.

Lo stesso “provvedimento disciplina anche le soglie annuali associate alla limitazione chilometrica Move-In” – la scatola nera utile per ottenere delle deroghe all’Area B – “per le tipologie di veicoli limitati”. Nel dettaglio: “Conferma per i veicoli di classe Euro 4/IV le soglie chilometriche annuali individuate pari a 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1 e M2 e 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3 e M3; per i veicoli di classe Euro 0 le soglie chilometriche annuali assegnate ai veicoli della stessa classe ambientale alimentati a benzina e pari a 1.000 km/anno per le categorie M1 e M2 e 2.000 km/anno per le categorie N1, N2, N3 e M3; per i veicoli di classe Euro 1 le soglie chilometriche annuali assegnate ai veicoli della stessa classe ambientale alimentati a benzina e pari a 2.000 km/anno per le categorie M1 e M2 e 4.000 km/anno per le categorie N1, N2, N3 e M3”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Allerta farmaci, lā€™Aifa ha ritirato un lotto intero di un farmaco contro lā€™ipertensione: i dettagli

Next Article

Addio Mattia, sport italiano in lutto. Te ne sei andato troppo presto: morto a soli 23 anni per l'ennesimo tumore giovanile

Related Posts