Lampedusa sta per scoppiare, monta la rabbia tra i residenti: in mattinata la prima manifestazione contro Meloni, guidata dal vicesindaco leghista

Emergenza migranti, domani Meloni con von der Leyen a Lampedusa. Salvini: “Le Pen rappresenta l’Europa che vogliamo”. Piantedosi: “Ora bloccare le partenze”

Il leader leghista: «Difendiamo i confini, Giorgia sta facendo miracoli. Ue arrogante e sorda». La Germania riattiva l’accoglienza. Geo Barents salva 10 persone in mare: «Altre barche in pericolo»

Continua l’emergenza migranti con la moltiplicazione, nelle ultime settimane, degli sbarchi a Lampedusa. Sono oltre 2500 le persone nell’hot spot allestito. Nell’isola è l’inferno: un centinaio di lampedusani, con il vice sindaco Attilio Lucia (Lega) in testa, hanno bloccato via Vittorio Emanuele, all’incrocio con via Ariosto. Interrotto il traffico verso il municipio, con diverse auto incolonnate e anche un’autogrù. La protesta è esplosa quando fra gli isolani si è diffusa la notizia che nell’ex base militare Loran verrà creata una tendopoli e che sul traghetto di linea che arriverà fra poco al porto ci sono mezzi e attrezzature dell’Esercito. Intanto la premier Giorgia Meloni, ieri, ha annunciato misure straordinarie e il pungo duro contro l’emergenza migranti. E la premier sarà sull’isola, domani, insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. In vista la telefonata tra i ministri degli Interni di Italia, Francia e Germania.

Piantedosi: ora iniziative concrete per bloccare le partenze

Questo pomeriggio il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto un colloquio telefonico a cinque con la Commissaria europea Ylva Johansson, con il Ministro dell’Interno spagnolo Fernando Grande-Marlaska, con il Ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin e con il Ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser. «Occorre imprimere massimo impulso politico per portare avanti una nuova strategia operativa contro il traffico di esseri umani che punti finalmente a mettere in campo concrete iniziative finalizzate a bloccare all’origine le partenze» ha dichiarato Piantedosi.

Salvini da Pontida omaggia Bossi: qua grazie a lui

«L’Europa dei popoli e delle nazioni è stata una geniale intuizione di quel grande uomo che si chiama Umberto Bossi, grazie al quale noi siamo qua». Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, intervenendo all’assemblea dei giovani del partito al raduno di Pontida. «Ragazzi che si sono fatti centinaia di chilometri per essere qua è tanta roba», ha sottolineato Salvini.

Berlino precisa: al momento, non ci sono arrivi volontari dall’Italia

La Germania conferma la volontà di non accettare, almeno per il momento, migranti in arrivo dall’Italia attraverso il meccanismo di solidarietà volontaria. Lo ha chiarito un portavoce del ministero degli Interni tedesco citato dal Tagesspiegel. I colloqui per riprendere l’accoglienza dei migranti dall’Italia «potrebbero riprendere in qualsiasi momento», ma allo stato attuale non sono in corso, ha aggiunto il portavoce. Sono state quindi fraintese, ha spiegato, le dichiarazioni rilasciate ieri sera dalla ministra degli Interni Nancy Faeser all’emittente Ard.

Salvini: Le Pen rappresenta l’Europa che vogliamo

«Marine Le Pen rappresenta l’Europa che vogliamo». Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Pontida, dal palco dell’iniziativa organizzata dalla Lega giovani alla vigilia del raduno del partito di domani, dove ha invitato la leader francese.

Altri 5 sbarchi di migranti a Lampedusa: gli arrivi salgono a 800

Sono 195 i migranti sbarcati, con 5 diversi barchini, a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, gli approdi salgono a 18 con un totale di 818 persone. Sui natanti, soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria, c’erano da un minimo di 14 ad un massimo di 52 bengalesi, egiziani, eritrei, sudanesi, siriani e palestinesi. I gruppi hanno riferito di essere partiti da Djerba e Sfax in Tunisia e Zawia in Libia, pagando fino a 6mila dollari per i viaggi con partenza dalla Libia e fino a 3mila dinari tunisini per gli altri. Anche sull’ultimo natante soccorso, con a bordo 52 bengalesi ed egiziani, c’era un uomo con lievi ustioni che è stato subito portato al Poliambulatorio dell’isola.

Salvini: Ue arrogante e sorda

«Sicuramente l’Europa è stata in queste settimane e mesi assente, lontana, distratta, sorda, arrogante. Abbiamo un’altra idea di Europa e domani Marine Le Pen verrà qua a raccontare l’altra idea di Europa che abbiamo». Lo ha detto Matteo Salvini, parlando della questione immigrazione.

Salvini: difendiamo i confini in totale sintonia col governo

«La difesa dei confini e della sicurezza è un sacro dovere, non è un capriccio della Lega: è qualcosa su cui stiamo lavorando in totale sintonia con il governo». Lo ha detto il segretario leghista Matteo Salvini, all’assemblea federale della Lega Giovani a Pontida.

Migranti: 8 i salvataggi di Geo Barents, 330 a bordo

Geo Barents, la nave di Msf, ha effettuato altri sette soccorsi in mare dopo il salvataggio, la notte scorsa, di dieci persone. Adesso a bordo della nave vi sono 330 sopravvissuti. Le operazioni, ancora in corso, sono coordinate dalle autorità italiane.

Zedda (FdI), guerra a scafisti e blocco partenze

“Guerra agli scafisti e blocco delle partenze. La premier Meloni, nel suo messaggio, ribadisce che la linea del governo non subisce cambiamenti, occorre fronteggiare l’ondata di sbarchi di questi giorni e il pacchetto di misure annunciate vanno in questa direzione. A chi parla di fallimento del governo sulle politiche migratorie rispondiamo che bisogna saper essere lungimiranti e che il Piano Mattei darà col tempo i suoi frutti. Serve che l’Europa sia più cosciente di questo problema epocale ed e’ per questo che domani la premier Meloni sarà a Lampedusa con la presidente della Commissione europea Von Der Leyen”. Lo dice il vicepresidente di Fratelli d’Italia in Senato, Antonella Zedda.

A breve call tra i ministri degli Interni di Italia, Francia, Germania

I ministri dell’Interno di Italia, Francia e Germania avranno un colloquio in teleconferenza alle 15,30 sulla questione migranti e la situazione a Lampedusa. Lo riportano i media francesi. Ai colloqui, riferiwscono fonti del ministero dell’Interno francese, parteciperanno anche la presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea e la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Tragedia a Torino, bambina bruciata viva dopo lo schianto di un aereo delle Frecce Tricolori: dalle immagini choc si vede il velivolo impazzire all'improvviso

Next Article

Generale Vannacci, la feccia non si rassegna e arriva a mettere in campo il solito scrittore rosso per schiumare contro di lui facendolo passare per 'cattivo maestro'

Related Posts