Tagli del personale alla Volkswagen a causa di una domanda inesistente dei nuovi inutili veicoli elettrici

di Matteo Sportelli per Forbes

Volkswagen sta tagliando il personale presso il suo stabilimento nella città tedesca orientale di Zwickau. La causa? Una bassa domanda del mercato di auto elettriche. A riportarlo è stata l’agenzia di stampa tedesca Dpa.

Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Spiegel, il costruttore automobilistico tedesco ridurrebbe il personale permettendo che, a fine ottobre, scadano i contratti a termine di 269 dipendenti. In totale più di 2.000 persone lavorano nello stabilimento con contratti a termine, su un totale di circa 10.700 dipendenti. Il timore è che altri dipendenti con contratti a tempo determinato possano andare incontro a un taglio.

Volkswagen non ha confermato la notizia ma ha dichiarato che è previsto un incontro del personale presso lo stabilimento di Zwickau. I rappresentanti del sindacato IG Metall hanno scritto una lettera alla dirigenza chiedendo chiarimenti all’azienda riguardo alla domanda di auto elettriche.

Secondo quanto si legge nel sito web della società tedesca, lo stabilimento di Zwickau produce sei modelli di veicoli elettrici di tre marchi del Gruppo: Volkswagen, Audi, Cupra. In questa sede, oltre ai modelli ID.3, ID.4 e ID.5, vi si producono anche le Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron e la Cupra Born. Volkswagen aveva annunciato nel 2018 di voler investire 1,2 miliardi di euro per convertire lo stabilimento alla produzione di veicoli elettrici, mantenendo stabile la forza lavoro nonostante i veicoli elettrici richiedano meno manodopera rispetto alle auto a motore a combustione grazie all’aumento della produzione.

Come riporta lo Spiegel, nel mese di agosto, in Germania, le auto elettriche hanno registrato ancora una forte domanda. Sono state immatricolate 86.649 vetture elettriche a batteria. Questo rappresenta circa il 32 percento di tutte le nuove auto immatricolate, più del doppio rispetto all’anno precedente. Secondo l’Ufficio Federale dei Trasporti (KBA), si tratta del secondo valore mensile più alto mai raggiunto. Tuttavia, questo significativo aumento è principalmente attribuibile alle immatricolazioni dell’ultimo minuto da parte di titolari di flotte commerciali. A partire dal 1° settembre, il loro accesso ai sussidi governativi era scaduto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
2 comments
  1. Le auto elettriche sono l’altra grande truffa del secolo, subito dopo i sieri letali covid. I numeri delle vendite sono tutti gonfiati dalle agevolazioni e dagli incentivi. E poi dicono che siamo in un libero mercato.

  2. Il caos ormai dilaga come le 7 piaghe d’egitto in quasi tutto il mondo. Il problema è che c’è ancora tanta gente che non si è accorta in che periodo stiamo vivendo a causa di tutto ciò che sta succedendo. Questo alimenta ancora di più i fautori ad andare avanti con questa corruzione così tangibile che si potrebbe tagliare con il coltello. Povera umanità come sei caduta in basso..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Giorgia Meloni e il solito piagnisteo sulla sua vita privata: questa volta nel salotto del suo cagnolino di fiducia

Next Article

Sacro siero, la vergogna dell'enorme numero di fiale ordinate e pagate: mentre mancano soldi per pagare medici e infermieri. Per non parlare del resto

Related Posts