Povera illusa! Un sostanziale pareggio in Spagna viene scambiato da Elly Schlein come un trionfo da ripetere in Italia

L’opposizione italiana abbraccia Sanchez e si vota alla Spagna, Elly Schlein esulta: “L’onda nera si può fermare”. Meloni, telefonata con il leader di Vox Abascal
Casini al governo: riflettano bene sui risultati. Renzi: “Le prossime europee si vinceranno al centro”.

l flop della destra di Vox e il risultato dei popolari come primo partito, in Spagna, suscitano reazioni anche in Italia. Adesso Elly Schlein esulta, ricavandone possibili auspici anche per una strategia di resistenza del suo Pd. «I risultati delle elezioni premiano il coraggio di Pedro Sanchez e della sua squadra e ribaltano un esito che sembrava già scritto. I veri sconfitti da un verdetto implacabile sono i nazionalisti di estrema destra di Vox», scrive sui suoi social la sdegretaria Dem. «È la dimostrazione – aggiunge – che l’onda nera si può fermare quando non si punta ad alimentare le paure ma a risolvere i problemi concreti delle persone: aumentando il salario minimo e limitando i contratti a termine, affrontando sul serio l’emergenza climatica, limitando gli effetti del caro energia e dell’inflazione sulle imprese e sulle fasce più povere. Adelante!».

Intanto, Giorgia Meloni ha telefonato la notte scorsa al presidente di Vox, Santiago Abascal Conde, per uno scambio sull’esito delle elezioni: lo apprende l’Ansa da fonti qualificate. La telefonata del presidente del Consiglio all’amico e alleato – viene riferito – è stata lunga e cordiale.

Intanto, molti dem e anche molti centristi esultano. «Spero che dalle parti di Palazzo Chigi e in genere fra gli esponenti del governo si riesca a far tacere, almeno per un minuto, la propaganda e si esaminino seriamente i risultati spagnoli. Intelligenti pauca», scrive su Facebook il senatore iscritto al gruppo del Partito democratico, Pier Ferdinando Casini, commentando il risultato delle elezioni generali che si sono tenute ieri in Spagna.

«L’onda nera si ferma grazie a Pedro Sánchez e Yolanda Díaz! Il Partito Socialista e Sumar hanno recuperato abbastanza consenso da impedire al Pp di avere una maggioranza insieme a Vox, l’estrema destra nazionalista vicina a Meloni. Una bella notizia per tutta l’Europa!», ha twittato Brando Benifei, capodelegazione degli eurodeputati del Pd, commentando l’esito del voto in Spagna.

Alessandra Mussolini, vice capodelegazione di Forza Italia (gruppo Ppe) al Parlamento Europeo, dice sulla mancata vittoria di Vox che «è una cosa positiva perché il partito della destra spagnola esprime dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda i diritti, improntati al ritorno al passato. E’ un grande segno di civiltà della Spagna e della popolazione spagnola. Molto bene. Ora bisogna vedere cosa succede, perché c’è stata una vittoria dei Popolari, e bisogna capire se si deve addirittura tornare al voto. Speriamo di no. Quando c’è quasi un equilibrio, senza la prevalenza di una maggioranza sull’altra, certamente diventa complicato».

«Spagna infausta per Giorgia Meloni. L’unica cosa chiara del voto è infatti la sconfitta di Vox, una sorta di Fratelli di Spagna, e che popolari più sovranisti non raggiungono la maggioranza. E se non riescono a Madrid, figuriamoci a Bruxelles per le prossime elezioni europee», ha scritto sui social l’eurodeputato Giosi Ferrandino di Azione.

«In Spagna non sappiamo chi ha vinto, ma sappiamo chi ha perso: Vox, la destra estremista. È un segno interessante: non si vincono le elezioni contro l’Europa. E le prossime europee si vinceranno al centro. Un messaggio che da Madrid arriva forte e chiaro anche a Roma. Giorgia, la senti questa Vox?», ha commentato su Fb il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. E ha aggiunto: «Tre mini commenti. serve l’elezione diretta del capo del governo, in Spagna come in Italia come alla Commissione Europea. Altrimenti ci sarà sempre più lontananza tra elettori e istituzioni. Poi, Sánchez è stato spregiudicato e abile nell’usare tutti i meccanismi istituzionali per bloccare il successo della destra. Il contrario di Enrico Letta insomma. Infine, i sondaggi non sempre ci azzeccano, anzi».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. illusa era la meloni che credeva di sdoganare la destra pro sbarchi, pro figliuolo, pro bassetti e pro ucraina. tra lei ed Elly Elly forse sceglierei la seconda… una utile idiota…. come avrebbe detto qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Patrick Zaki? Uno scappato da casa: persino compagno Padellaro costretto ad ammettere che la buffonata di ieri fosse tutto merito di Giorgia Meloni

Next Article

Il dittatore tunisino invitato da Meloni e Mattarella fa il fenomeno presentandosi come novello Gheddafi: "Sono paladino degli ultimi"

Related Posts