“Sono dei pazzi, non abbiamo le materie prime necessarie per le batterie” Auto elettriche, il numero uno della BMW si scaglia contro i criminali di Bruxelles per la folle imposizione sul 2035

di Roberto Mazzu per everyeye

E’ durissimo il commento di Oliver Zipse, CEO di BMW, nel commentare il ban dell’Ue a benzina e diesel, effettivo dal 2035. Il ‘patron’ della casa bavarese parla di decisione politica e negligente, lamentando una infrastruttura di ricarica assolutamente carente.

Parlando con l’Handelsblatt, il numero uno di BMW si è lamentato per l’approccio ‘monoteista‘ dell’Unione Europea, ovvero, concentrarsi su una sola tecnologia (appunto l’elettrico), invece che “sfruttare l’intera portata della forza innovativa di questo settore“, finendo poi per rallentare il motore della crescita.

Secondo Zipse il regolamento dell’Ue non è giusto: “È saggio, come continente con un’industria forte ma senza un accesso alle materie prime essenziali per le batterie, promuovere solo questa tecnologia?“, si domanda giustamente il manager tedesco.

Quindi Zipse rincara la dose: “Penso che l’esigenza politica di fermare i motori a combustione sia negligente“. Il manager dell’azienda bavarese non ce l’ha con l’elettromobilità, ma semplicemente con la decisione di puntare solo ed esclusivamente su tale metodo: “Non è l’unica – sottolinea – e le alternative, come ad esempio la cella a combustibile a idrogeno? Posso vietare qualcosa solo se è disponibile una sostituzione adeguata”.

Zipse si lamenta anche per una infrastruttura, le colonnine di ricarica, che non sembra affatto essere sufficiente: “E dove caricheremo tutte le auto elettriche?“, si domanda mettendo il dito nella piaga.

Secondo lo stesso nel 2035, nonostante manchino ancora diversi anni al grande appuntamento, non ci sarà un’infrastruttura atta a soddisfare le esigenze di tutti i veicoli europei. C’è da dire a riguardo che a luglio è stata introdotta una legge a Bruxelles che obbliga l’installazione di colonnine ogni 60 km anche se bisognerà capire se tale norma sarà soddisfatta dai vari Paesi.

Zipse torna poi sulla questione materie prime, domandandosi: “Quando è stata aperta l’ultima miniera in Europa? Sarebbe ancora accettata?“, con riferimento al fatto che le aziende del Vecchio Continente devono dipendere di fatto dalla Cina.

Quindi conclude ribadendo il concetto: “E’ sbagliato pensare che basta bandire il motore a combustione e il resto verrà da sé. Ecco perché penso che l’esigenza politica di fermare i motori a combustione sia negligente. Una decisione di ‘uscita’ senza una strategia di ‘ingresso’ simultaneamente adeguata“.

FONTE: AUTOBILD

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Mio padre lo chiamava professionista a contratto" Il commento sprezzante di Stefania Craxi sul gran visir dei parassiti indegni: rimane il mistero sul reale motivo delle sue dichiarazioni su Ustica. L'ultimo interesse del delinquente è la ricerca della verità

Next Article

"Se ne deve andare, non sentivamo il bisogno di trovarlo ancora dalla Berlinguer" Cecchi Buffone e le indegne parole contro Mauro Corona, uno dei pochi veri pensatori capaci di andare fuori dal coro

Related Posts