tratto da Everyeye
Le auto elettriche sono pericolose per i non vedenti. E’ questo l’ultimo attacco alle auto green, o meglio, alle colonnine di ricarica, che giunge dal Regno Unito. Secondo quanto si legge sul Sun, le stazioni di ricarica posizionate sui marciapiedi nonché i cavi delle stesse, potrebbero rappresentare un rischio per coloro che non hanno la vista.
Dopo il problema degli pneumatici delle auto elettriche e quello del peso e degli incendi, ancora una volta i i trabiccoli a batteria finiscono sulla graticola. A sollevare la questione è stata la NFBUK, acronimo di National Federation of the Blind UK (NFBUK), nonché la Royal Society for the Prevention of Accidents (Rospa), che hanno invitato il governo a prendere misure di sicurezza per ovviare il problema.
Secondo quanto fatto sapere da Sarah Leadbetter, una 48enne cieca, il suo cane non è in grado di riconoscere la colonnina di conseguenza lo stesso si siede davanti ai cavi di ricarica obbligando la sua padrona ad aggirare l’ostacolo da sola, e per questo si è detta “molto preoccupata” parlando con il Mail.
“Questo mi impedirà di uscire, di cercare percorsi diversi per l’autobus… o di andare a fare la spesa“, ha aggiunto. Sarah Gayton del NFBUK, ha invece spiegato: “Le colonnine trasformeranno i marciapiedi in un campo minato: le persone non vedenti e ipovedenti possono aggrovigliare il loro bastone bianco o inciampare nei cavi, con il rischio che vengano gravemente ferite o addirittura uccise“.
In Gran Bretagna circa il 40% delle abitazioni non è attrezzata per avere una colonnina di ricarica di conseguenza in vista del ban di benzina e diesel che in Ue scatterà nel 2035, 5 anni prima oltre Manica, si moltiplicheranno le prese pubbliche.
“Con la crescita delle vendite dei veicoli elettrici è essenziale che l’infrastruttura per la ricarica tenga il passo con le vendite. Aspettarsi che le persone li carichino con cavi provenienti dalle loro case che attraversano i marciapiedi è assolutamente ridicolo e pericoloso. Possono diventare pericoli di inciampo e i cavi non dovrebbero essere autorizzati ad attraversare i marciapiedi. È totalmente pericoloso per i proprietari di case far passare i cavi dalle loro case per ricaricare le loro auto. È imperativo che la ricarica dei veicoli elettrici venga effettuata su strada senza cavi presenti su nessuna parte del marciapiede”, aggiunge un portavoce del NFBUK.
In Italia è assolutamente vietato attraversare marciapiedi o strade con cavi elettrici, di conseguenza il problema non sussiste, anche se pare vi sia comunque qualche furbetto che ne approfitti.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews