Zelensky scherza col fuoco e spara la balla di voler portare la guerra in Russia: peccato non riesca a riconquistare nemmeno mezzo metro nonostante le incredibili forniture militari della Nato

(ANSA) Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito domenica che “la guerra” sta arrivando in Russia dopo che droni ucraini sono stati abbattuti su Mosca, apparentemente dopo aver colpito un edificio nel cuore della capitale russa.

“A poco a poco, la guerra sta tornando nel territorio della Russia, nei suoi centri simbolici e nelle sue basi militari, e questo ĆØ un processo inevitabile, naturale e assolutamente giusto”, ha detto Zelensky in visita nella cittĆ  occidentale di Ivano-Frankivsk.

La Russia afferma che la controffensiva dell’Ucraina non sta andando come previsto

31 luglio (Reuters) – La Russia ha dichiarato lunedƬ che la controffensiva dell’Ucraina non sta andando come previsto e che sta sprecando miliardi di dollari di armi fornite dall’Occidente.

Il ministro della Difesa Sergei Shoigu, in un intervento a una conferenza militare, ha affermato che l’Ucraina “sta lanciando disperatamente nuove forze” in attacchi alle posizioni russe, ma non ĆØ riuscita ad avanzare.

L’Ucraina afferma di aver compiuto progressi graduali, anche se piĆ¹ lentamente di quanto avrebbe voluto, da quando ha lanciato la sua tanto attesa controffensiva all’inizio di giugno contro posizioni russe ben radicate.

Dopo 17 mesi di guerra, l’Ucraina ĆØ sotto pressione per ottenere significativi guadagni sul campo di battaglia dopo aver preso in consegna carri armati occidentali, sistemi missilistici e altro hardware, e per garantire che i paesi della NATO non dichiarino il loro sostegno.

La Russia, per questo motivo, ha ripetutamente dipinto la controffensiva come un fallimento, anche se ĆØ ancora nelle sue primissime fasi.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che “le risorse multimiliardarie che sono state trasferite dai paesi della NATO al regime di Kiev vengono effettivamente spese in modo inefficiente e senza scopo”.

Ha detto che questo ĆØ il motivo per cui Kyiv ha fatto ricorso ad “atti di disperazione” come un attacco di droni contro il quartiere degli affari di Mosca domenica.

Nonostante i commenti di Peskov, il fatto che droni ostili abbiano raggiunto il cuore della capitale russa negli ultimi tre mesi, pur senza causare grossi danni, ĆØ scomodo per le autoritĆ  che hanno detto all’opinione pubblica che la Russia ha il pieno controllo di quella che definisce la sua ” operazione militare speciale” contro l’Ucraina.

Peskov ha detto ai giornalisti che “tutte le misure possibili” sono state prese a Mosca e altrove per proteggersi da attacchi simili.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Colpo di vento fa volare la croce del campanile: centrata in pieno l'auto del parroco. E' accaduto in un piccolo comune veneto

Next Article

Andrea Purgatori beffato da quei bravi medici che tanto decantava: i legali dei suoi parenti confermano che l'autopsia ha certificato una diagnosi e conseguente cura sbagliate

Related Posts