Bianca Berlinguer si aggiunge all’elenco dei piangina con il conto pieno di zeri. La sceneggiata della figlia illustre con i vertici della Rai: “Voglio tutele o vado via”

Dopo Fazio e Annunziata, anche la Berlinguer “minaccia” i vertici di lasciare l’azienda

di Laura Rio per Il Giornale

All’appello dei presunti martiri di questa nuova Rai non poteva mancare Bianca Berlinguer, da sempre agguerrita generalessa del battaglione scelto della sinistra progressista della tv di Stato. Finora, dopo aver visto andar via Fazio, Littizzetto, Gramellini e Annunziata, se ne era stata stranamente in silenzio. Stranamente, appunto.

ƈ delle ultime ore, invece, l’indiscrezione secondo cui la presentatrice avrebbe minacciato i vertici di lasciare l’azienda qualora il suo talk Ā«CartaBiancaĀ» non venga opportunamente tutelato. PerĆ², almeno a quanto si apprende, le vessazioni a cui sarebbe sottoposta non sono la chiusura del programma, tantomeno un suo ridimensionamento di orario o di budget, o un cambio di palinsesto, autori, studio, cittĆ . O, che so, la decisione di riportargli via Mauro Corona. No, la vera minaccia arriva da un’altra donna, da Francesca Fagnani che avrĆ  l’ardire (cioĆØ, cosƬ ĆØ stato deciso nel prossimo palinsesto a partire da settembre, seguita a novembre da Alessia Marcuzzi) di andare in onda in contemporanea, al martedƬ, su Raidue con Ā«BelveĀ», proprio alla stessa ora di Ā«CartaBiancaĀ». La Berlinguer sarebbe irritata perchĆ© le due trasmissioni vanno a pescare nello stesso tipo di pubblico interessato all’attualitĆ , si Ā«cannibalizzanoĀ» si dice in gergo. Insomma, secondo la giornalista la scelta di palinsesto sarebbe stata fatta per Ā«costringerlaĀ» ad andarsene, per metterla in condizione di non fare ascolti sufficienti. A parte il fatto che la Fagnani giĆ  in questa stagione (a febbraio) era stata promossa nella prima serata del martedƬ, comunque le due trasmissioni sono alquanto differenti: la prima di interviste leggere a personaggi famosi, la seconda di approfondimento. Se le ipotesi della Berlinguer fossero realistiche vorrebbe dire che veramente i vertici Rai stanno mettendo in atto strategie per azzerare tutti i Ā«covi comunistiĀ» che da anni presidiano il terzo canale. Intanto, sempre secondo voci circolanti, la stessa Bianca sarebbe in contatto con Mediaset per un eventuale passaggio, ma questo avrebbe ancor piĆ¹ del clamoroso, visto che andrebbe a lavorare nell’azienda del sempre avversato Berlusconi.

Comunque, qualunque colore avessero, destra sinistra o centro, la figlia dello segretario del partito comunista ha sempre avuto rapporti burrascosi con i capi azienda. ƈ rimasto storico il caso dell’epiteto Ā«gallinaĀ» come l’apostrofĆ² Mauro Corona (cui segui la lite con il direttore Franco Di Mare).

Intanto, ieri, il cda ha vagliato i palinsesti della prossima stagione, passaggio molto importante per il nuovo corso della Tv di Stato con i vertici decisi a raccontare il paese con un’ottica diversa, in mood piĆ¹ pluralista. Il nodo del contendere (i consiglieri di sinistra hanno protestato) resta Raitre: ovviamente ora si dovrĆ  vedere se Berlinguer (ed ĆØ probabile che resterĆ  al suo posto) continuerĆ  con Ā«CartaBiancaĀ». Per il resto, come abbiamo giĆ  illustrato, Ā«ReportĀ» passerĆ  alla domenica nello spazio che era di Ā«Che tempo che faĀ» e al lunedƬ al suo posto da novembre proverĆ  un nuovo talk Nunzia De Girolamo. Si ĆØ poi tanto parlato dell’assalto delle truppe di destra. Per esempio, alla domenica pomeriggio: dopo Ā«In mezz’oraĀ» che passerĆ  nelle mani di Monica Maggioni, il programma Ā«RebusĀ» ĆØ stato tolto allo storico volto Rai Corrado Augias (a cui resta perĆ² Ā«La gioia della MusicaĀ» tutte le sere). A rotazione, un mese per uno, accanto a Zanchini (che conduceva in coppia con Augias) ci saranno Pierangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e altri nomi vicino all’universo conservatore ma anche altri giornalisti di diversa estrazione sociale e politica. Altro ingresso sarĆ  quello di Filippo Facci, anarchico in senso totale, che avrĆ  cinque minuti di commento sfrontato a modo suo alle 12,55 su Raidue dopo Ā«i Fatti VostriĀ».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

A Verona i dipendenti comunali avranno un motivo in piĆ¹ per non far nulla: arriva l'autorizzazione a portare il cane in ufficio. Artefice di questo capolavoro il sindaco milionario di sinistra Damiano Tommasi

Next Article

Giorgia Meloni finalmente potrĆ  andare a scodinzolare alla Casa Bianca: il suo padroncino si ĆØ degnato di chiamarla ed invitarla a mangiare le crocchette alla Casa Bianca

Related Posts