Bilderberg 2023, da oggi tutti a prendere gli ordini dai veri capi della feccia mondiale: tra gli italiani spicca la presenza di Gruber e Gentiloni

Si tiene a Lisbona l’incontro annuale del Gruppo Bilderberg, il meeting internazionale che, dal 1954, ogni anno vede riuniti leader politici ed esponenti dell’industria, della finanza, del lavoro, del mondo accademico e dei media.
Dopo un’interruzione di due anni, nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, e una ripresa lo scorso anno a Washington, l’incontro annuale – iniziato nel 1954 all’Hotel de Bilderberg, nei Paesi Bassi – si svolge questo fine settimana a Lisbona. È la terza volta che il Portogallo ospita questo incontro, l’ultima volta era stata il 1999, presso il resort di Penha Longa, a Sintra.

I Bilderberg Meetings – a volte contestati per la scarsa trasparenza dei contenuti, oggetto di libri e teorie del complotto – vogliono essere, nelle intenzioni degli organizzatori, forum per discussioni informali su questioni importanti in cui circa due terzi dei partecipanti provengono dall’Europa e il resto dal Nord America; circa un quarto dalla politica e dal governo e il resto da altri campi.

RAFFAELLA REGOLI INVIATA A LISBONA PER FUORI DAL CORO (VIDEO)

Una caratteristica è la segretezza degli incontri a cui la stampa non è invitata a partecipare e che si svolgono secondo le cosiddette regole della Chatham House, secondo le quali  i partecipanti sono liberi di utilizzare le informazioni ricevute, ma non è consentito rivelare né l’identità né l’affiliazione degli oratori, né di altri partecipanti.

Fino a domenica 21 maggio, i 130 partecipanti di quest’anno si riuniranno presso il Pestana Palace di Lisbona, hotel di lusso situato non lontano dalla famosa Torre di Belém, che sarà interamente riservato alla riunione del Gruppo Bilderberg.

La città è blindata, per ovvie ragioni di sicurezza e giustificata dai nomi degli invitati alla riunione: oltre al Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, saranno infatti presenti il ministro degli Esteri Ucraino Dmytro Kuleba, il Primo Ministro olandese Mark Rutte, il commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, il vice presidente della Commissione Europea Josep Borrel. Poi ancora, il portoghese José Manuel Durão Barroso, ex presidente della Commissione europea e attualmente con incarichi non esecutivi in ​​Goldman Sachs, il CEO di Haineken e Pfizer, Børge Brende presidente del World Economic Forum, ministri dei paesi europei e nord americani;  giornalisti, economisti e professori universitari di varie nazionalità, per un totale di 130 ospiti di ventitré nazionalità differenti..

Tutti gli ospiti partecipano a titolo personale e non in quanto rappresentanti delle istituzioni di cui fanno parte e, come detto, possono riferire quanto discusso durante l’incontro ma senza fare riferimento esplicito alla singola persona che ha espresso una determinata opinione.  Rappresentanti italiani di quest’anno sono Marco Alverà, co-fondatore dell’azienda zhero.net che si occupa di energie rinnovabili, Giuliano da Empoli scrittore e professore di politica comparata a Sciences Po (la stessa del parassita Letta) e la giornalista Lilli Gruber. È previsto un intervento anche di Henry Kissinger, che a breve compirà cento anni e che  forse si terrà in modalità online.

L’anno scorso l’incontro ha affrontato quattordici argomenti, con particolare attenzione alla guerra in Ucraina, ai riallineamenti energetici e geopolitici derivanti dal distanziamento tra Cina e Stati Uniti. Alcuni di questi temi saranno presenti nei dibattiti di quest’anno e infatti i principali argomenti di discussione da poco annunciati sono: il sistema bancario, la Cina, la transizione energetica, l’Europa,  il fisco, l’India, la politica industriale, il commercio internazionale; ma anche NATO, Russia, minacce transnazionali, Ucraina e leadership statunitense, sono all’ordine del giorno questo fine settimana, nel sessantanovesimo meeting del Gruppo Bilderberg a Lisbona.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Alluvione Emilia Romagna, avete notato che nessuno chiede il contro alla signorina Schlein? Fino al 24 ottobre scorso aveva le deleghe in regione per la prevenzione. Restituendo i milioni che non ha saputo spendere

Next Article

Meloni spettacolare per come tappa la bocca a Trudeau, il canadese che bloccava i conti correnti a chi manifestava contro le imposizioni del covid. Il fantoccio di Davos si e' permesso di criticarla sui diritti di fluidi e gay

Related Posts