“Nessuno mi ha informato che siamo in guerra con la Russia” Il presidente della Croazia spiazza tutti negando in maniera assoluta la fornitura di armi a Kiev

(Agenzia Nova) – La Croazia non è in guerra con la Russia. Lo ha affermato il presidente croato, Zoran Milanovic, ripreso dall’emittente “Hrt”.

“Noi non siamo in guerra con nessuno. Una settimana fa ho solo ripetuto le parole del ministro della Difesa ucraino che ha affermato che si tratta di una guerra per procura tra Russia, Stati Uniti e Nato, ricevendo le lodi di Lavrov.

Poi la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, a Strasburgo ha dichiarato che dobbiamo essere uniti perché siamo in guerra con la Russia. Veramente? Non sapevo fossimo in guerra con la Russia.

Forse la Germania lo è”, ha detto Milanovic. Il presidente croato, commentando l’invio di carri armati tedeschi e statunitensi in Ucraina, ha quindi affermato che secondo lui così “si prolungherà la guerra” e ha ripetuto di essere contrario all’invio di aiuti militari all’Ucraina. “Volete che andiamo in guerra?

Se America e Russia non raggiungono un accordo, e questo non è in vista, la guerra non si fermerà”, ha detto Milanovic. “Non so come i carri armati aiuteranno l’Ucraina, o forse bruceranno come quelli che sono bruciati in Iraq, Arabia Saudita. O forse raggiungeranno la Crimea, ma senza la Croazia“, ha ribadito Milanovic.


Nessuno mi ha informato che siamo in guerra con la Russia ha dichiarato Zoran Milanovic, presidente della Croazia, uno stato membro della NATO.

Commentando la dichiarazione del ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock secondo cui l’Europa sta “combattendo una guerra contro la Russia”, il presidente croato ha detto giovedì che questa era una novità per lui, e ha augurato a Berlino di avere più fortuna che nella Seconda Guerra Mondiale.

La Croazia “non dovrebbe in alcun modo aiutare” militarmente l’Ucraina, ha dichiarato durante una visita alla città portuale di Spalato. “Volete che entriamo in guerra?”.

Inquadrando il conflitto ucraino come un conflitto tra Washington e Mosca, ha ricordato ai giornalisti di essere stato criticato per aver semplicemente fatto eco alle parole del ministro della Difesa di Kiev, secondo cui l’attuale conflitto è una “guerra per procura” tra la NATO e la Russia.

Il presidente croato è rimasto sconcertato nel sentire una simile affermazione dal leader dei Verdi tedeschi, che a suo dire erano un tempo un partito pacifista. 

“Se siamo in guerra con la Russia, allora vediamo cosa dobbiamo fare. Ma non chiederemo alla Germania la sua opinione”, ha aggiunto Milanovic. “Lasciamo che siano loro a capire chi è il vero cancelliere laggiù. Sono in politica da molto tempo e il nostro Paese ne ha passate tante, ma non ho mai visto questo tipo di follia”.

Per quanto riguarda i carri armati, “russi o americani, bruciano lo stesso”, ha detto Milanovic, osservando che le consegne di blindati all’Ucraina – annunciate dagli Stati Uniti e dalla Germania questa settimana – non faranno altro che prolungare i combattimenti, 

Il presidente socialdemocratico si è spesso scontrato con la maggioranza parlamentare nazionalista sulla politica ucraina della Croazia. Proprio il mese scorso, Milanovic si è opposto alla partecipazione di Zagabria al programma dell’UE per l’addestramento delle truppe ucraine, affermando che ciò era in contrasto con la Costituzione croata. 

A meno che gli Stati Uniti e la Russia non avviino un qualche tipo di dialogo, il mondo sta “lentamente scivolando verso la Terza Guerra Mondiale”, ha aggiunto Milanovic. “Alcuni pensano che sia già iniziata, ma io ho le mie riserve”. (Fonte: RT) 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
29
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ucraina e Zelensky, i nostri politicanti non stanno assolutamente rappresentando il volere degli italiani: la conferma dal sondaggio della Ghisleri

Next Article

Albano sputa sul piatto dove ha mangiato per anni: cosa arriva a dire su Zelensky a Sanremo per poter continuare a farsi invitare dalle stucchevoli trasmissioni di regime

Related Posts