Nave pirata, Macron fa il fenomeno, ma al momento deve ancora assegnare il porto dove Ocean Viking potra’ scaricare i clandestini raccolti in Libia

Sale la polemica fra Roma e Parigi sull’accoglienza dei migranti.

La Francia denuncia il “comportamento inaccettabile” dell’Italia riguardo alla vicenda che ha coinvolto la nave Ocean Viking con a bordo i migranti.

L’atteggiamento delle autoritĆ  italiane ĆØ “contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietĆ  europea”, ha dichiarato una fonte del governo francese all’Afp. E il portavoce dell’esecutivo di Parigi, Oliver VĆØran, ha sottolineato che l’Italia deve “svolgere il suo ruolo” e “rispettare gli impegni europei” accogliendo la Ocean Viking su cui sono bloccati centinaia di migranti. “La barca si trova attualmente nelle acque territoriali italiane, ci sono regole europee estremamente chiare che sono state peraltro accettate dagli italiani che sono, di fatto, i primi beneficiari di un meccanismo europeo di solidarietĆ  finanziaria”, ha aggiunto VĆ©ran.

Ieri sera la premier Giorgia Meloni aveva ringraziato la Francia per aver accettato di accogliere l’Ocean Viking e dei suoi 234 passeggeri migranti. “Ma i meccanismi diplomatici sono ancora in azione nel momento in cui vi parlo, quindi non posso andare oltre”, ha tagliato corto VĆ©ran. “Abbiamo ancora qualche ora di discussione e, in
ogni caso, siamo ancora in questa fase”, ha aggiunto, promettendo comunque che “nessuno lascerĆ  che questa barca corra il minimo rischio, ovviamente per chi ĆØ a bordo” .

“Di fronte al silenzio assordante dell’Italia”, ieri la ong SOS MĆ©diterranĆ©e ha affermato di aver chiesto alla Francia di assegnare un porto sicuro all’Ocean Viking, che “dovrebbe arrivare in acque internazionali vicino alla Corsica il 10 novembre”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

L’Ocean VikingĀ non ha ancora un porto. Francese. GiĆ  perchĆ© daĀ ParigiĀ nelle scorse ore erano arrivate rassicurazioni sul destino del natante umanitario che avrebbe dovuto posare l’ancora o a Marsiglia o in Corsica. Il tutto nel nome di quella solidarietĆ  europea che dovrebbe sgravare l’Italia dal compito ingrato di dover combattere da sola contro i flussi incontrollati dei migranti. A quanto pare perĆ² la nave non ha ancora ricevuto il semaforo verde dalle autoritĆ  francesi per lo sbarco. “Ci stiamo dirigendo verso la Francia, puĆ² essere la Corsica o Marsiglia, ma entro 24-48 ore questa brutta avventura sarĆ  risolta. La situazione a bordo ĆØ critica”, afferma Alessandro Porro, presidente diĀ Sos Mediterranee Italia, sullaĀ Ocean Viking. “La dichiarazione della portavoce francese – aggiunge parlando i giornalisti dal porto di Catania- guarda al futuro piĆ¹ che al passato, cioĆØ la necessitĆ  da parte dellā€™Italia di farsi carico delle proprie responsabilitĆ ”.

“Non bisogna confondere – conclude Porro – il soccorso in mare, che deve finire in un luogo sicuro e in fretta. La geografia dice Italia o Malta. Il processo di ricollocazione deve essere europeo e solidale”. E a quanto pare passerĆ  ancora del tempo prima che Parigi apra i suoi porti alla Ocean Viking. Intanto il premier Giorgia Meloni ha risposto alle accuse arrivate dalla Francia su un presunto mancato rispetto delle regole da parte dell’Italia: “Il nostro Paese rispetta tutte le convenzioni”, ha tuonato la Meloni.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Giorgia Meloni, pesanti sospetti sullo sbarco dei clandestini dalla nave Ong grazie a medici compiacenti: "Bizzarra scelta sanitaria"

Next Article

Centro Commerciale alle porte di Roma vieta l'ingresso ai minori a causa dei danni provocati nel tempo dalle baby gang

Related Posts