Francia, è confermato il ballottaggio Macron contro Le Pen: partono i primi annunci di vuole confermare il burattino all’Eliseo

I primi exit poll ufficiali francesi danno Emmanuel Macron avanti più delle attese nel primo turno delle presidenziali. I primi rilevamenti diffusi dai media belgi davano Le Pen praticamente alla pari o addirittura in testa. In ogni caso saranno loro due a sfidarsi al ballottaggio tra due settimane. Terzo Melenchon .

Emmanuel Macron sarebbe in vantaggio di quattro punti percentuali su Marine Le Pen nel primo turno delle presidenziali francesi. I primi exit poll francesi (Ipsos ed Elabe) rivelano un vantaggio netto del presidente uscente rispetto agli exit diffusi dai media belgi, che invece davano una Le Pen praticamente appaiata al presidente uscente o addirittura avanti. Il candidato della sinistra Jean-Luc Mélenchon si fermerebbe tra il 20 e il 19%.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

I candidati esclusi dal ballottaggio hanno fatto le loro dichiarazioni di voto per il ballottaggio. La conservatrice Pécresse, la socialista Hidalgo, il comunista Roussel e il verde Jadot appoggiano Macron, che otterrebbe con loro il 42,3% dei voti. Zemmour, anche lui di estrema destra, invita invece a votare Le Pen. Sommando le preferenze dei due, secondo gli exit poll, Le Pen arriverebbe al 31,3%.

Approderanno quindi al secondo turno – come ampiamente previsto alla vigilia – il presidente uscente e la candidata del Rassemblement national. Molto importanti sono le percentuali. Che se fossero confermati sarebbero tranquillizzanti per Macron, perché i sondaggi della vigilia e gli exit poll davano una forbice molto inferiore, quando non inesistente. In ogni caso, il secondo turno vale come una nuova elezioni, dove può cambiare molto il risultato finale.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Francia, se l'exit poll sarà confermato è testa a testa al ballottaggio tra Le Pen e Macron. Entrambi sono dati a pari merito al 24%

Next Article

Francia, l'appello di Marine Le Pen ai francesi per il prossimo ballottaggio: "Non consideratelo un voto di circostanza"

Related Posts