“Il comandante ha la svastica sul telefono” Il reportage di Fausto Biloslavo da Kiev, dove il battaglione ultrazista si prepara alla guerra

A Kiev si combatte. In tutta l’Ucraina anche. E mentre Putin cerca di “denazificare” il Paese, secondo la sua visione di questa guerra, il battaglione Azov si prepara a “ricevere” l’invasore. Nella puntata di Quarta Repubblica di lunedì 14 marzo è andato in onda il reportage di Fausto Biloslavo dal “covo” del battaglione Azov. “Putin è il Mussolini dei nostri giorni”, dicono i miliziani accusati di essere una banda di neonazisti. “Vogliamo reclutare veterani di altre guerre. Siamo contenti che molti stranieri si uniranno a noi per combattere contro l’invasione russa”.

“Loro ribaltano frittata e quando gli si chiede di Putin lo considerano un Mussolini – spiega Biloslavo in collegamento – ma è chiaro che loro stessi sono ultras di destra, neofascisti. Quando sono stato con loro qualche anno fa vicino a Mariupol, al comandante quando squillava il telefonino compariva una svastica”. I combattenti nazionalisti sono circa 3mila, se si mettono insieme tutte le milizie. Al loro fianco sono comparsi anche volontari stranieri, tra cui pure russi e bielorussi. Sono inquadrati nella guardia nazionale, quindi si tratta di una unità riconosciuta benché discussa.

“Anche per questo i russi hanno bombardato Mariupol: perché lì combatte duramente il battaglione Azov e vogliono prenderli ad uno ad uno”. Racconta Biloslavo: “Bisogna ricordare che tutte le forze ultranzionaliste quando si sono presentati alle elezioni hanno ottenuto il 2,5% dei voti. Nella società reale non hanno quella forza che poi hanno sui fronti più duri visto che sono pronti a tutti. Però attraggono volontari russi e bielorussi, ma anche tanti europei. Stanno arrivando francesi, tedeschi e inglesi. Si arruoleranno in queste formazioni estremiste”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Zekensky ha ceduto! Le bombe si Kiev lo hanno portato alla ragione: "Ammettiamolo: l'Ucraina mai nella Nato"

Next Article

"Ci rifiutiamo di caricare gli aerei" Pisa, la denuncia del sindacato USB smaschera il trucco per far arrivare levarmi ai Nazi di Ucraina: sono camuffate da aiuti umanitari

Related Posts