La prima edizione del reality condotta da Luxuria fa registrare un calo rispetto all’esordio dello scorso anno. Questi format piacciono ancora?
La ripartenza dellāIsola ā senza Ilary Blasi e con la conduzione di VladimirĀ Luxuria, fortemente voluta dalla reteĀ in ottica di rinnovamento del format ā non ha convinto del tutto gli spettatori di Canale 5, e, come sempre per i reality, bisognerĆ attendere le evoluzioni del gioco per capire se si innescherĆ maggiore interesse nelle prossime settimane. Il kick-off ā la prima puntata di lunedƬ ā ha infatti raccolto 2.602.000 spettatori medi per le quasi quattro ore di messa in onda (durate ormai monstre per i programmi di prima serata allungati fino a notte), con un buon share del 20%. La scorsa edizione, targata Blasi, era partita con 2.919.000 spettatori medi e il 23,3% di share: la perdita ĆØ di oltre 300mila spettatori. La seconda puntata di giovedƬ, che si confrontava col derby di Uefa Europa League, ha raccolto 2.432.000 spettatori medi, per una share del 17,8%.
Rispetto allo scorso annoĀ il calo ĆØ perĆ² di 500mila spettatori. In termini di target, rispetto alle prime due puntate dello scorso anno, le perdite piĆ¹ significative riguardano i giovani con etĆ compresa fra 25 e 34 anni (si perdono dieci punti di share), le donne (si perdono quattro punti di share) e, piĆ¹ in generale, il target commerciale (dove il calo ĆØ di cinque punti di share). In termini territoriali,Ā alcune regioni del Sud Italia premiano questa edizione (Campania 23,7% di share, Campania 23%, Sicilia 28,4%), perĆ² in generale nessuna area del Paese vede ascolti in crescita rispetto allo scorso anno, e le regioni del Nord sono piuttosto tiepide (Lombardia, 13,8% di share). Come si diceva, lāevoluzione di un programma si vede nel tempo, ma alla diciottesima edizione del programma viene da chiedersi se la strategia Ā«all realityĀ» di Canale 5 regga allāusura del tempo
LāIsola dei Famosi verso la chiusura: i motivi (non ĆØ colpa di Luxuria)
Le perdite di spettatori riguardano particolarmente i giovani tra i 25 e i 34 anni. Fra le regioni reggono Campania (23,7% di share) e Sicilia (28,4%). Male la Lombardia, la piĆ¹ popolosa, con share fermo al 13,8%. Oltretutto il reality ĆØ particolarmente costoso. Insomma il rischio che questa sia lāultima edizione dello show ĆØ alto, parecchio altoā¦
Le perdite di spettatori riguardano particolarmente i giovani tra i 25 e i 34 anni. Fra le regioni reggono Campania (23,7% di share) e Sicilia (28,4%). Male la Lombardia, la piĆ¹ popolosa, con share fermo al 13,8%. Oltretutto il reality ĆØ particolarmente costoso. Insomma il rischio che questa sia lāultima edizione dello show ĆØ alto, parecchio altoā¦
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews