Isola dei Famosi, siamo al capolinea! Nessuno guarda la spazzatura condotta da Luxuria, Mediaset costretta a decidere se chiudere il programma per sempre

La prima edizione del reality condotta da Luxuria fa registrare un calo rispetto all’esordio dello scorso anno. Questi format piacciono ancora?

di Aldo Grasso per Corriere.it

La ripartenza dellā€™Isola ā€” senza Ilary Blasi e con la conduzione di VladimirĀ Luxuria, fortemente voluta dalla reteĀ in ottica di rinnovamento del format ā€” non ha convinto del tutto gli spettatori di Canale 5, e, come sempre per i reality, bisognerĆ  attendere le evoluzioni del gioco per capire se si innescherĆ  maggiore interesse nelle prossime settimane. Il kick-off ā€” la prima puntata di lunedƬ ā€” ha infatti raccolto 2.602.000 spettatori medi per le quasi quattro ore di messa in onda (durate ormai monstre per i programmi di prima serata allungati fino a notte), con un buon share del 20%. La scorsa edizione, targata Blasi, era partita con 2.919.000 spettatori medi e il 23,3% di share: la perdita ĆØ di oltre 300mila spettatori. La seconda puntata di giovedƬ, che si confrontava col derby di Uefa Europa League, ha raccolto 2.432.000 spettatori medi, per una share del 17,8%.

Rispetto allo scorso annoĀ il calo ĆØ perĆ² di 500mila spettatori. In termini di target, rispetto alle prime due puntate dello scorso anno, le perdite piĆ¹ significative riguardano i giovani con etĆ  compresa fra 25 e 34 anni (si perdono dieci punti di share), le donne (si perdono quattro punti di share) e, piĆ¹ in generale, il target commerciale (dove il calo ĆØ di cinque punti di share). In termini territoriali,Ā alcune regioni del Sud Italia premiano questa edizione (Campania 23,7% di share, Campania 23%, Sicilia 28,4%), perĆ² in generale nessuna area del Paese vede ascolti in crescita rispetto allo scorso anno, e le regioni del Nord sono piuttosto tiepide (Lombardia, 13,8% di share). Come si diceva, lā€™evoluzione di un programma si vede nel tempo, ma alla diciottesima edizione del programma viene da chiedersi se la strategia Ā«all realityĀ» di Canale 5 regga allā€™usura del tempo

Lā€™Isola dei Famosi verso la chiusura: i motivi (non ĆØ colpa di Luxuria)

Le perdite di spettatori riguardano particolarmente i giovani tra i 25 e i 34 anni. Fra le regioni reggono Campania (23,7% di share) e Sicilia (28,4%). Male la Lombardia, la piĆ¹ popolosa, con share fermo al 13,8%. Oltretutto il reality ĆØ particolarmente costoso. Insomma il rischio che questa sia lā€™ultima edizione dello show ĆØ alto, parecchio altoā€¦

Le perdite di spettatori riguardano particolarmente i giovani tra i 25 e i 34 anni. Fra le regioni reggono Campania (23,7% di share) e Sicilia (28,4%). Male la Lombardia, la piĆ¹ popolosa, con share fermo al 13,8%. Oltretutto il reality ĆØ particolarmente costoso. Insomma il rischio che questa sia lā€™ultima edizione dello show ĆØ alto, parecchio altoā€¦

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Fino a tre giorni fa Giovanni era un 17enne sano come un pesce poi arrivano la febbre forte e un attacco epilettico che lo ammazza dopo poche ore di coma. I medici non hanno spiegazioni

Next Article

Terremoto, tre forti scosse in sequenza, stavolta lo sciame sismico fa davvero spavento: l'invito del Sindaco ai concittadini di mantenere la calma

Related Posts