La presidente del Consiglio Meloni: “Un onore conoscerti, rimarrai sempre con noi”
TARQUINIA – Tragedia a Tarquinia: è morta la consigliera regionale Valentina Paterna.
La giovane esponente di Fratelli d’Italia si è spenta questa sera.
Combatteva contro un male, al quale lei ha cercato con ogni forza di tenere testa, senza mai rinunciare al suo sorriso contagioso.
Una notizia che ha gettato nello sconcerto l’intera comunità di Tarquinia, che in poco tempo ha appreso della tragedia inaspettata.
Da diverso tempo Valentina Paterna era legata al medico Alberto Riglietti, assessore comunale, candidato alla presidenza dell’Università Agraria.
Il sindaco Alessandro Giulivi e tutta l’amministrazione comunale si sono stretti attorno a Riglietti.
Valentina Paterna aveva solo 42 anni. Coordinatrice del circolo di Fdi di Tarquinia dal 2020 era diventata consigliera regionale nel 2023. Alla Pisana ricopriva la carica di presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.
Attrice professionista, Valentina Paterna ha raccolto grandi consensi per il suo carattere empatico.
Tanti i messaggi di cordoglio.
“Valentina non c’è più”, l’annuncio dell’onorevole Mauro Rotelli – Una donna, una ragazza sempre forte che, nonostante la lotta contro la malattia, non ha mai fatto mancare l’impegno, il suo sorriso e i suoi occhi risplendevano in ogni circostanza. Una perdita enorme. Ora ci stringiamo alla sua famiglia, ad Alberto e a tutta la comunità di Tarquinia: la sua comunità”.
“Questa sera è venuta a mancare la consigliera Valentina Paterna – l’annuncio anche del presidente del consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma – In questi mesi ci ha regalato il suo sorriso, la sua forza e il suo coraggio, anche nei momenti più difficili. Il consiglio regionale si unisce al dolore dei familiari per la sua scomparsa”.
“La scomparsa dell’on. Valentina Paterna consigliere regionale del Lazio, è una notizia terribile che mi colpisce profondamente – le parole della consigliera comunale di Tarquinia Arianna Centini (Udc) – Seppure da posizioni politiche diverse ho sempre avuto modo di confrontarmi con Lei in maniera leale e corretta. Un’avversaria appassionata e sincera, una persona perbene. Mi stringo al dolore della famiglia, del compagno e della sua comunità politica ai quali vanno le mie più sentite condoglianze. A Dio Valentina”.
Anche Forza Italia Tarquinia esprime cordoglio per la prematura scomparsa della consigliera regionale: «È una perdita enorme per la Città di Tarquinia. Valentina è stata una collega con cui era sempre piacevole confrontarsi, persona umile e pronta al dialogo in qualsiasi momento.
Una figura che ci mancherà molto. Alla sua famiglia, all’amico Alberto Riglietti ed all’intera comunità di Fratelli d’Italia giungano le nostre più sentite condoglianze».
Esprime grande dolore anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. «Con grande dolore ho appreso la notizia della scomparsa, a soli 42 anni, di Valentina Paterna, esponente di Fratelli d’Italia al Consiglio Regionale del Lazio – scrive la premier su Facebook – Una donna forte che ha lottato con coraggio contro la malattia e portato avanti le istanze del territorio e dei cittadini con determinazione e onestà. Mi stringo al dolore della famiglia, di Alberto, della comunità di Tarquinia e di tutta Fdi. È stato un onore conoscerti e condividere con te tante battaglie politiche, rimarrai sempre con noi. Ciao Valentina».
«La scomparsa dell’amica e collega Valentina Paterna lascia un dolore terribile. Donna forte, che ha coniugato impegno politico e istituzionale nonostante la continua lotta alla malattia. Caparbia e sempre sorridente alla vita, lascia un vuoto incolmabile – le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini – È una perdita che ci tocca nel profondo. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, ad Alberto e a tutti coloro che le vogliono bene. A loro vanno le mie più sincere condoglianze, personali ed istituzionali».
I consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili ne ricordano la gentilezza e il garbo: «Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della prematura scomparsa di Valentina Paterna, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e già consigliera comunale a Tarquinia. Di Valentina ricorderemo il garbo, la gentilezza e il grande amore per il territorio. Con particolare commozione, esprimiamo il nostro più sentito cordoglio e inviamo sincere condoglianze al suo compagno Alberto, alla sua famiglia e alla sua comunità politica».
Ad Alberto Riglietti e ai famigliari di Valentina giungano le condoglianze anche della nostra redazione.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews