Aveva nostalgia del lockdown: morto a soli 51 anni lo scrittore e sceneggiatore Marco Tiberi

E’ morto, all’età di cinquantuno anni, Marco Tiberi, sceneggiatore, autore di romanzi, documentarista. Ne dà la notizia la famiglia

Al cinema è dedicato ‘Il figlio di Brancaleone’, scritto con Giacomo Scarpelli, ideale terzo capitolo dell’epopea avviata da Mario Monicelli. Con Emanuela Fanelli ha pubblicato un libro di conversazioni sulla comicità e il suo pubblico, ‘Potevo intitolarlo “Voce di donna” ma non sto ancora a questi livelli’, e con Giuseppe Civati ‘Fine’, un romanzo distopico sulla Terra del futuro prossimo. Nel 2022, con lo stile della finzione televisiva, ha raccontato la deriva della sinistra italiana nel non-saggio ‘Il sequestro. Controstoria del Partito democratico’ (questo e tutti gli altri libri sono pubblicati da People).

Amava raccontare storie corali, di personaggi disgraziati alla ricerca di una legittima felicità, ma anche di un progetto di futuro politico e sociale che prescindesse da ogni personalismo, per il bene di tutti.
Vale ricordare le parole messe in bocca dal cavaliere bretone Anguselus e rivolte al Figlio di Brancaleone: “Per lo essere veramente libero tu devi te liberar della zavorra di plombo dello essere solamente se stessi medesimi”. (ANSA)


Con un post in comune con Possibile, Giuseppe Civati ha salutato l’amico con parole commoventi. “Caro Marco, ci vorrebbe un colpo da maestro, alla Tiberi, l’abbiamo sempre chiamato così: un’idea per scrivere una storia completamente diversa. Perché, Marco, non amavi il lieto fine, ma così no, non si può nemmeno pensare”, scrive.

Proprio con Civati, Tiberi aveva partecipato al Podcast ‘Il buongiorno si vede dal vaccino‘.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Dopo 5 mesi di ricerche trovato il corpo di Claudio, scomparso durante un'escursione: aveva solo 40 anni, lascia la moglie e il figlio di 11 anni

Next Article

Il sindaco PD di Bari nega persino l'evidenza! Questa foto di un anno fa lo ritrae proprio con la sorella del Boss

Related Posts