“La storia ci guarda, non mi inchinerò a Putin. Il mio messaggio per il presidente Putin è semplice: non ce ne andremo, non ci inchineremo. Io non mi inchinerò. Dobbiamo dare all’Ucraina gli aiuti che chiede”. Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, tiene per circa 1h15′ il discorso sullo Stato dell’Unione alla Camera dei Rappresentanti e davanti ai membri del Congresso rinnova l’appello a sbloccare il pacchetto da 60 miliardi con armi e aiuti per Kiev.
La politica estera è il primo tema che il presidente affronta nel suo discorso: Biden, tra attacchi ripetuti a Donald Trump, definito più volte “il mio predecessore” senza esplicito riferimento al nome, spazia a 360 gradi tra economia, diritti civili, politiche sociali.
“Se qualcuno pensa che Putin si fermerà all’Ucraina, vi assicuro che non lo farà“, aggiunge Biden tra gli applausi della Camera. “L’Ucraina può fermare Putin se noi siamo accanto all’Ucraina e forniamo le armi di cui ha bisogno”.
“L’America è membro fondatore della Nato e abbiamo reso la Nato più forte che mai”, dice ricordando l’ingresso della Finlandia e quello appena avvenuto della Svezia. “Dico al Congresso: dobbiamo opporci a Putin, la storia ci guarda. La storia ci guarda. Se gli Stati Uniti si defilano, l’Ucraina sarà a rischio. L’Europa sarà a rischio, il mondo libero sarà a rischio”.
Come anticipato, Biden annuncia il piano per la costruzione di un porto temporaneo a Gaza per agevolare l’arrivo di aiuti umanitari alla popolazione. “Darò istruzioni all’esercito americano di condurre una missione di emergenza per stabilire un porto provvisorio Mediterraneo, sulla costa di Gaza, che possa ricevere grandi spedizioni di cibo, acqua, medicine e ripari temporanei”, dice il presidente evidenziando che “non ci saranno truppe americane sul terreno”.
Related Posts
Porsche come Audi e Volkswagen! Rischio fallimento a causa dell’obbedienza dei suoi manager alle imposizioni di Bruxelles. A pagare saranno al momento quasi 4.000 poveri cristi
ATTENZIONE: FACEBOOK HA CANCELLATO SENZA PREAVVISO LA PAGINA “GRANDE COCOMERO CLASSIC”. CHIEDIAMO A TUTTI DI ISCRIVERSI A QUESTA NUOVA…
Marzo 12, 2025
La strage degli innocenti procede in maniera implacabile! Mattia, di soli 10 anni muore all’improvviso davanti ai genitori. Ci chiediamo come si possa dire che sia sempre successo
Bambino muore d’infarto . Inutili i disperati soccorsi Choc a Nozzano: Mattia, dieci anni, si è accasciato nella…
Febbraio 10, 2024
Ferragni e lo scandalo delle uova di pasqua, ci ha pensato l’Antitrust a rimettere a posto le cose. L’influencer obbligata a versare l’importo promesso all’ente benefico “Bambini delle fate”
Antitrust, Ferragni paga 1,2 milioni per il caso delle uova pasquali Saranno devoluti a Bambini delle Fate Chiusa…
Luglio 5, 2024
Morto anche lui nel solito modo: Paolo Bellamio era lo chef personale di un milionario arabo. L’hanno trovato senza vita nella sua cabina a soli 41 anni
Lo chef Paolo Bellamio trovato morto nel mega yacht in cui lavorava La tragedia a bordo dell’imbarcazione di…
Luglio 17, 2024