L’ultima preoccupazione del signor Mattarella? Penserete sia rivolta all’Italia oramai alla frutta? No, come sempre la Mummia pensa ai suoi padroni di Bruxelles

MATTARELLA: “IN EUROPA BASTA SOVRANITÀ SOLITARIE ORA VOTO A MAGGIORANZA”

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

Con l’Europa a rischio paralisi, […] Sergio Mattarella fa sentire la propria voce contro gli «sterili» egoismi che bloccano tutto. L’Unione non può più essere ostaggio dell’unanimismo. Il presidente auspica un «sempre maggiore ricorso al voto a maggioranza» come antidoto contro le impuntature di questo o di quello.

Coglie l’occasione offerta dalla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, in corso alla Farnesina, per sollecitare scelte condivise e senza veti sul Patto di stabilità, terreno di scontro tra gli Stati membri anche all’ultimo Consiglio Ue. Sulle nuove regole di bilancio l’Italia, in particolare, si sta giocando il proprio destino. La difesa delle rispettive ragioni, suggerisce l’inquilino del Colle, va accompagnata da nervi saldissimi.

Serve «ferma chiarezza», certo, ma anche «pazienza» perché l’importante a questo punto è portare a termine il negoziato. La peggiore disgrazia sarebbe lasciarlo in sospeso, rinunciare a concluderlo, accettare il nulla di fatto con l’ennesimo rinvio. «Tirare avanti per inerzia» segnerebbe la fine politica dell’Europa.

Il presidente è visibilmente preoccupato. Ascolta le parole di Antonio Tajani, capo della diplomazia, e subito interviene con la sua denuncia dei pericoli che sta correndo l’umanità. È in forse addirittura «la sopravvivenza del pianeta», avverte, per il sommarsi contemporaneo di guerre e crisi climatiche.

[…] Vede un disegno che mira a sostituire il diritto internazionale con la «prepotenza» e che non esita a far leva su eserciti privati di mercenari, sulla militarizzazione dello spazio, sulle risorse energetiche e alimentari impiegate come armi strategiche. La cooperazione internazionale è precipitata ai minimi. Il prezzo lo pagano gli innocenti, nell’Ucraina come in Medio Oriente.

[…] Ma il cuore dell’allarme è l’Europa, che il Cremlino vorrebbe «frantumata, in pezzi, impotente». Il pericolo è rappresentato dalle tesi nazionaliste, dalla miopia di quanti contrappongono l’Europa degli Stati a un’Europa sempre più integrata, e ripropongono nel dibattito pubblico un modello di «sovranità solitaria» che sarebbe «soltanto apparente, illusorio e sterile», in quanto le sfide sono più grandi dei singoli Paesi.

È la democrazia che rende protagonisti i cittadini, non sono certo i confini di una volta. E tra sei mesi, rammenta Mattarella, «saremo parte di quel grande esercizio di sovranità popolare rappresentato dall’elezione del Parlamento europeo». Un’occasione per dare voce alla gente, per farla contare davvero.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
2 comments
  1. Che discorso sconclusionato, l’Europa è un miraggio e l’attuale unione europea è soltanto un modo di controllare le popolazioni e portarle alla fame con regolamenti assurdi su ogni aspetto vitale per le persone. Limitano l’agricoltura, l’uso delle acque, la creazione di invasi, la produzione industriale, i serivizi e danno vantaggi anche alle multinazionali rispetto ai piccoli imprenditori. E’ un covo di malfattori e chi li appoggia è un criminale quanto loro.

  2. <lui se ne frega di far capitolare l'italia. tanto ormai la sua vita l'ha vissuta nel lusso e negli agi, avrei voluto fosse giovane e provenire da una famiglia non benestante, chissà se tutto ciò che sta assecondando per il popolo italiano gli sarebbe andato bene? Ne dubito fortemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“La beneficenza di Fedez? Ecco i conti” Soldi pochi, solo tanta pubblicità per lui e la consorte: qualcuno ha preso la briga di spulciare perbene i conti

Next Article

Lasciano in casa quattro fratellini e il cuginetto: tutti morti a causa di un terribile incendio. Inceneriti in pochi minuti

Related Posts