L’AQUILA – Sanità abruzzese in lutto per la morte improvvisa di Maurizio Ortu, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia dell’Aquila, specialista in Otorinolaringoiatria e docente universitario, venuto a mancare nella notte all’età di 72 anni.
Secondo quanto appreso, dopo la recente scoperta di un tumore, le sue condizioni di salute sarebbero degenerate rapidamente negli ultimi giorni.
La camera ardente è allestita presso la sede dell’Ordine all’Aquila, in via Giovanni Gronchi, 16, dalle 12.30 alle 18 di oggi, e dalle 9 alle 13 di domani. I funerali si terranno domani, martedì 9 gennaio, alle 15, nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Pettino.
Lascia la moglie Eloisa e i figli Eleonora e Francesco.
Otorinolaringoiatra, nato a Latina, di origini sarde, Ortu era già presidente dell’Ordine nel 2009, quando L’Aquila fu colpita dal violento terremoto del 6 aprile. Di lui si ricordano l’impegno per continuare ad assicurare, sin da subito, l’assistenza ai cittadini e, in seguito, quello per la ricostruzione delle infrastrutture, per la gestione delle conseguenze sanitarie, come l’accumulo di amianto; ma anche la voglia di tornare alla normalità, più volte espressa, superando quella che definiva la “sindrome delle 3,32”, ora della scossa fatale.
La notizia ha profondamente sconvolto l’intera comunità, dove Ortu era apprezzato per le sue qualità umane, morali e professionali.
Tanti i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare, tante persone lo ricordano per la “disponibilità, professionalità, onestà”.
Medici no-vax? Allontanati. Lo dice Ortu, Presidente dell’Ordine dei Medici L’Aquila
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews