Cinema in lutto, indimenticabile la voce che ha dato a centinaia di celebri personaggi stranieri. Morto Ugo Morosi: aveva 78 anni

Il mondo del teatro e del cinema piange la scomparsa di Ugo Maria Morosi, attore e doppiatore di grande talento, scomparso all’età di 78 anni. Nato a Imperia, Morosi ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo, dimostrandosi un artista versatile e appassionato.

La sua eccellenza come doppiatore è forse il suo lascito più significativo. Morosi prestò la sua voce a Morgan Freeman in film come “A spasso con Daisy” e “Il cavaliere oscuro – il ritorno“, a Gerard Depardieu in “Asterix e Obelix“, e a Al Pacino in “Hangman“. Ma è forse più celebre per essere stata la voce italiana di Lord Voldemort in “Harry Potter e la pietra filosofale“, un ruolo che ha impresso il suo timbro in una delle saghe cinematografiche più amate.

Altri suoi lavori di doppiaggio includono “Titanic“, “Il giro del mondo in 80 giorni“, “Dottor Dolittle“, “Heidi“, “L’ultimo samurai“, “I Tenenbaum” e “Il Ritorno di Mary Poppins“, oltre a prestare la sua voce in cartoni animati come Capitan Harlock e Obelix.

Per quasi tre decenni, Morosi è stato un membro fondamentale della Compagnia del Teatro Stabile di Genova, diretta da Ivo Chiesa, contribuendo significativamente al panorama teatrale italiano.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo, ma il suo ricordo e la sua arte continueranno a vivere nelle numerose interpretazioni che hanno arricchito il teatro, il cinema e il doppiaggio italiano e internazionale.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Si sgretola l'impero Ferragni! Il crollo della sua reputazione oramai inarrestabile: l'analisi del professor Contri

Next Article

"Non voglio morire islamica" Brigitte Bardot senza freni e quella la doppia bordata prima contro la feccia, poi contro Bergoglio

Related Posts