Terremoto, la nuova scossa fa temere alla popolazione la ripartenza di un pericoloso sciame sismico nella zona di Messina

Nella giornata di oggi la città di Messina, situata sulla costa nord-orientale della Sicilia, è stata scossa da un terremoto di magnitudo ML 2.7. L’evento sismico ha avuto luogo alle ore 13:06:03, con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di 38.3660 e 15.4180, rispettivamente, e una profondità di 120 chilometri. Questo terremoto è stato localizzato e monitorato dalla Sismica INGV-Roma.

L’evento ha provocato una certa preoccupazione tra la popolazione locale, poiché anche un terremoto di piccola magnitudo può generare ansia e paura, soprattutto in una regione come la Sicilia, che è stata teatro di numerosi terremoti significativi nel corso della sua storia.

La Sicilia è situata su una faglia geologica attiva, il cui movimento può causare terremoti di varia intensità. Uno dei terremoti più devastanti che ha colpito la regione è stato il terremoto del 1908, noto come il “Terremoto di Messina”. Questo catastrofico evento sismico, con una magnitudo stimata tra 7.1 e 7.5, causò la morte di migliaia di persone e distrusse gran parte della città di Messina, così come alcune aree della Calabria. È considerato uno dei terremoti più letali della storia d’Europa.

Altri terremoti significativi nella storia della Sicilia includono il terremoto del 1693, noto come il “Terremoto del Val di Noto”, che distrusse numerose città barocche nella regione orientale dell’isola, e il terremoto del 1968, che colpì la città di Gibellina, causando gravi danni.

Il terremoto del 13 dicembre 2023, sebbene di modesta magnitudo, serve come promemoria della costante attività sismica che caratterizza la regione. Gli esperti sismologi monitorano attentamente l’area per rilevare eventuali cambiamenti nelle condizioni sismiche e garantire la sicurezza della popolazione.

La Sicilia è una terra di bellezze naturali e cultura ricca, ma la sua storia sismica tragica mette in evidenza la necessità di continue misure di prevenzione e preparazione per far fronte a futuri eventi sismici. La resilienza e la solidarietà delle comunità siciliane sono state fondamentali nel superare le sfide poste dai terremoti passati e nella costruzione di un futuro più sicuro per la regione.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Rischio elevato di incidenti" Tesla, ritirate oltre 2 milioni di vetture: gravi problemi al pilota automatico

Next Article

Preparatevi ad una nuova buffonata: confermata l'indiscrezione di Bergoglio prossimo ospite di Fabio Fazio. Ormai la sua trasmissione trasformata nel Circo di Davos

Related Posts