Siamo arrivati alla criminalizzazione dei fornelli a gas: l’ennesima associazione green lancia fantomatici allarmi casualmente risolvibili con i piani di cottura elettrici

Una ricerca di Clasp rivela i rischi legati al biossido di azoto: può moltiplicare i casi di asma, soprattutto nei bambini

di Antonio Cianciullo per HuffPost

Un assaggio di pasta con il pesto e un piatto di verdure in padella. Una cena leggera, di quelle per chiudere la giornata con una sensazione di tranquillità, magari espiando qualche eccesso dei giorni precedenti. Ma basta controllare il menu per sentirsi veramente al riparo? In realtà in cucina il rischio viene anche da un altro fronte: l’inquinamento prodotto dall’uso dei fornelli a gas. Certo, non si può demonizzare una serata tra i fornelli che anzi spesso aiuta a migliorare l’umore. Tuttavia si potrebbero ottenere gli stessi benefici psico-gastronomici utilizzando uno strumento che alla lunga risulta più sicuro: i piani di cottura elettrici.

A rivelarlo è il report di Clasp, il gruppo non profit per l’efficienza energetica, che nei mesi scorsi ha condotto uno studio in 247 abitazioni in 7 Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Olanda, Inghilterra, Slovacchia e Romania) con il supporto scientifico dell’Organizzazione per la ricerca scientifica applicata dei Paesi Bassi. Si è scoperto che in Italia il 72% delle case con cucine a gas supera il valore guida giornaliero fissato dall’Organizzazione mondiale di sanità per il biossido di azoto (NO2). Dato che, in questa poco gradevole classifica, pone l’Italia subito dopo la Spagna (77%) e prima di UK (55%), Olanda (54%), Francia (53%), Romania (52%) e Slovacchia (44%).

Nelle case in cui si utilizza una cucina a gas è stata trovata una concentrazione di biossido di azoto significativamente più alta nella cucina e nel soggiorno, rispetto alle famiglie che cucinano con apparecchi elettrici. In un caso su 4 è stato superato anche il limite orario UE sempre per il biossido di azoto, quello più pericoloso per le persone maggiormente esposte come gli asmatici. In media i livelli di NO2 rilevati nelle cucine e nei soggiorni di abitazioni dotate di sistemi di cottura a gas sono stati circa tre volte superiori a quelli rilevati nelle case con sistemi di cottura elettrici.

“Tramite lo studio sul campo in Italia abbiamo riscontrato che le famiglie che cucinano usando il gas sono esposte a livelli di biossido di azoto nettamente più alti rispetto a quelle che cucinano utilizzando il piano elettrico”, ricorda Sara Demartini, project manager di Clasp. “Nelle cucine a gas si registrano livelli di biossido di azoto che eccedono i valori guida dell’Oms e i limiti imposti dall’Unione Europea, al punto tale che i soggetti più sensibili ne sentono l’impatto diretto. Inoltre abbiamo anche constatato che la ventilazione è importante, ma non ha avuto impatto sulla riduzione degli inquinanti”.

Dati che fanno riflettere specie se consideriamo le categorie più a rischio come bambini e persone fragili, come spiega Laura Reali, della European Academy of Pediatrics: “Il biossido di azoto è un gas che può penetrare attraverso le mucose e le vie respiratorie anche in profondità. Polmoni piccoli, in evoluzione e rapidamente penetrabili, come quelli dei bambini che respirano più velocemente degli adulti, sono più direttamente esposti e sensibili. Rischi anche per le donne incinte: la mamma che inala biossido di azoto può danneggiare il bambino. Naturalmente stiamo parlando di esposizioni prolungate e intensive”.

Secondo i dati di Clasp ed Epha (Alleanza europea per la salute pubblica) sono oltre 700 mila i bambini nell’UE con sintomi di asma collegati all’uso della cucina a gas. Asma, ma anche deficit di attenzione e disturbi di iperattività; mentre per gli adulti i rischi riguardano il sistema respiratorio e nervoso.

Il futuro della cucina è quindi elettrico? Secondo Clasp sì perché l’uso della cappa e della ventilazione dell’ambiente spesso non è sufficiente. In Italia oggi più di due famiglie su tre usano il gas per cucinare. In Olanda Ikea smetterà di vendere piani cottura a gas a partire dal prossimo gennaio: ha scelto le cucine elettriche per aumentare la sicurezza e per accelerare la transizione energetica.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Molestano una ragazzina sull'autobus pieno di codardi che non si sono azzardati a disturbarli. Solo oggi sono stati presi: erano due risorse minorenni e irregolari. Proprio quelli che piacciono alla feccia rossa

Next Article

Eventi avversi, ne sono a conoscenza al punto da tenere un registro segreto! L'incredibile denuncia della rivista scientifica British Medical Journal

Related Posts