Maltempo, Schlein a Meloni: “Vittimismo inconcludente, metta nella Manovra i ristori per gli alluvionati”.
Sui social il botta e risposta tra la segretaria Pd e la premier. E in serata il governo stanzia 5 milioni per tamponare l’emergenza nelle zone colpite.
Il botta e risposta è tutto social. Protagoniste Elly Schlein e Giorgia Meloni: argomento del contendere, i disastri del maltempo. «Purtroppo un altro evento climatico estremo si abbatte sulla Toscana e sul Veneto. Grande vicinanza alle popolazioni colpite e alle famiglie dei morti che purtroppo ci sono stati. Però al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica e blocca le rinnovabili e non investe ancora a sufficienza sulla prevenzione del dissesto», scrive Elly Schleinsu Facebook. «Come comunità democratica ci stringiamo attorno alle popolazioni della Toscana e del Veneto colpite dal maltempo di queste ore, alle famiglie delle vittime, a chi è attualmente senza casa, a chi è impegnato in prima linea e ai soccorritori che stanno lavorando incessantemente”, prosegue la segretaria del Pd su Twitter dopo aver parlato del negazionismo climatico nel governo nel corso di un intervento a Radio24.
A stretto giro ecco la replica della Meloni con un post su Facebook:«In queste ore drammatiche per la Toscana e l’Italia tutta, leggo da parte di Elly Schlein assurde accuse nei confronti del Governo in tema di cambiamenti climatici ed energie rinnovabili -scrive la premier-. L’opposizione ha tutto il diritto di criticare l’operato dell’Esecutivo, ma adoperare calamità e tragedie per fare attacchi politici strumentali e infondati è un comportamento che reputo sconsiderato. Rinnovo il mio pensiero alle popolazioni colpite e a tutti gli operatori impegnati nei soccorsi. Il Governo è al vostro fianco».
Ma non finisce qui: poco dopo la controreplica di Schlein. «Mentre Giorgia Meloni perde tempo tra telefonate fake e post per attaccarmi, sappia che il Partito Democratico è già mobilitato in Toscana con oltre 200 volontari per fronteggiare l’emergenza», si legge in una nota. «Visto che è al governo ormai da più di un anno faccia qualcosa anche lei, anziché il solito vittimismo inconcludente: inserisca in questa manovra di bilancio i ristori promessi per gli alluvionati. In Emilia-Romagna famiglie e imprese li aspettano da maggio, dal giorno in cui è andata a fare passerella con gli stivali nel fango rassicurando tutti con le solite false promesse». «Ci vuole rispetto per chi ha perso tutto e continua a non ricevere risposte – conclude Schlein -. Glielo diciamo forte e chiaro: non vogliamo vedere lo stesso film per i territori colpiti in queste ore, cui va assicurato tutto il sostegno necessario».