Sanzioni climatiche ai propri dipendenti: riduzioni dello stipendio nei confronti di chi consuma carne o inquina per recarsi al lavoro. L’allucinante contratto di una squadra di calcio tedesca

Non solo i politici, ma anche le aziende cominciano a diventare isteriche quando si tratta di clima. Ora ci sono drastici tagli salariali se i dipendenti guidano o mangiano carne.

di Massimo Rolando per Apollo news

La squadra di calcio di seconda divisione VfL Osnabrück perseguita i propri dipendenti con multe climatiche. Sulla base di un’impronta di CO₂ individuale calcolata dal club, vengono effettuate detrazioni salariali come punizione per comportamenti ostili al clima. Ciò non è solo problematico in termini di diritto del lavoro.

La squadra di calcio della Bassa Sassonia VfL Osnabrück detrae gli stipendi dai suoi dipendenti se non si comportano in modo sufficientemente rispettoso del clima. Il comportamento del club di seconda divisione potrebbe essere molto problematico dal punto di vista del diritto del lavoro e contraddire la giurisprudenza attuale.

Nello specifico, la squadra di calcio calcola l’importo dello stipendio che verrà detratto in base a fattori come il tragitto giornaliero o il consumo di carne dei propri dipendenti. “Clausola del bene comune: i dipendenti del VfL compensano le emissioni professionali di CO₂”, si legge sul sito web del club.

Dalla metà del 2021, tutti i contratti di lavoro nuovi e aggiornati del VfL Osnabrück sono dotati di una cosiddetta clausola di bene comune, continua. “Ciò vale anche per i contratti in ambito sportivo e amministrativo. Attraverso questo paragrafo del contratto di lavoro, il dipendente si impegna a comportarsi in conformità con i valori della società, a sostenere attivamente l’orientamento della società nei confronti dei nipoti e ad essere disponibile per attività finalizzate al bene comune. La clausola del bene comune contiene anche un riferimento obbligatorio alla compensazione delle emissioni di CO₂ professionali”.

I dipendenti sono vittime di bullismo finanziario perché sono “adatti per i nipoti”.

La squadra di calcio della Bassa Sassonia “raccoglie” l’“impronta di CO2” individuale di ciascun “dipendente”. “Nel calcolo individuale sono incluse, tra le altre cose, la durata del viaggio per andare al lavoro, come viene completato e aspetti come le abitudini alimentari vegane o vegetariane”, si legge nel testo.

“La compensazione avviene detraendo il corrispondente valore monetario direttamente dallo stipendio del dipendente.” Il VfL Osnabrück definisce ciò che equivale a una tassa punitiva “un incentivo monetario diretto a cambiare comportamento”. Viene menzionata più volte l’“idoneità per i nipoti” dell’associazione, una parola inventata per descrivere la presunta tutela delle basi della vita per le generazioni future.

Su richiesta di Die Welt , l’associazione non vuole pubblicare il testo esatto dell’assurda clausola: si fa riferimento alla “riservatezza e al segreto” per quanto riguarda i contratti di lavoro dei suoi dipendenti. “I dipendenti decidono consapevolmente di seguire la strada dell’orientamento al bene comune e all’idoneità per i nipoti e sostengono questo principio”, afferma pubblicamente la VfL. È quantomeno dubbio che ciò sia realmente vero, dato che queste clausole climatiche sono incluse contrattualmente anche nei rapporti di lavoro esistenti.

L’ editorialista del Welt Arndt Diringer, avvocato e professore universitario, valuta il comportamento della squadra di calcio come molto delicato dal punto di vista del diritto del lavoro: “La giurisprudenza ha ripetutamente sottolineato, per buone ragioni, che la vita privata dei dipendenti è fondamentalmente un tabù per i datori di lavoro”, scrive Diringer . “Questo è l’unico modo in cui i dipendenti possono realizzare i propri diritti fondamentali senza temere per il proprio reddito”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Matteo Renzi getta il fango su Ranucci dopo aver saputo che stasera a Report si racconta dei suoi affari con i sauditi, notoriamente campioni mondiali di rispetto dei diritti umani

Next Article

Il parroco di una chiesa viene fermato per eccesso di velocità da un poliziotto. Il poliziotto si avvicina all’auto e sente subito odore d’alcool, guardando nell’auto vede anche una bottiglia di vino vuota sul sedile

Related Posts