Netanyahu sapeva che Hamas avrebbe attaccato! Lo sostiene la radio militare israeliana, non qualche sito farlocco di complottisti. E noi dovremmo sostenere uno che, pur di sopravvivere politicamente sacrifica migliaia di suoi fratelli?

Tensioni Netanyahu-esercito su attacco a sopresa di Hamas 

(ANSA) – Dissensi ai vertici di Israele sulle responsabilità per l’attacco a sorpresa di Hamas del 7 ottobre. Su Facebook Netanyahu ha scritto di non essere stato avvertito dall’intelligence militare nè dallo Shin Bet (sicurezza interna) sulla possibilità di una guerra da parte di Hamas.

La radio militare ha replicato che ricevette invece avvertimenti sull’eventualità di attacchi dell’asse Iran-Hezbollah-Hamas, divenuti “più aggressivi” per via delle lacerazioni in Israele. Il leader centrista Benny Gantz (che fa parte del governo di ’emergenza nazionale’) ha difeso i vertici militari e ha chiesto al premier di ritirare le sue dichiarazioni.

Ieri, in una conferenza stampa, Netanyahu non ha accettato di assumersi la responsabilità personale per quella sorpresa. ”Dopo la guerra – ha detto – tutti dovremo rispondere a domande difficili, me incluso. C’è stato qua un fallimento terribile, che dovremo investigare fino in fondo”. In seguito, su Facebook, Netanyahu aveva puntato il dito nei confronti del capo dell’intelligence militare, Aharon Haliwa, e del capo dello Shin Betm Ronen Bar, ”che erano persuasi che Hamas fosse sotto deterrente e che cercasse la calma”. Gantz (un ex capo di stato maggiore) ha trovato fuori luogo che in una situazione di conflitto Netanyahu si esprimesse in quei termini e lo ha sollecitato a desistere. Il premier, riferiscono i media, ha prontamente cancellato da Facebook quel testo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Manovra, la grande beffa del governo non solo agli statali, ma anche agli eroi del covid: per loro si prevede un taglio nelle pensioni

Next Article

Auto elettrica, la bastonata da godere delle assicurazioni: aumentate oltre il 75% a causa dei costi sopra gli standard di ricambi e riparazioni. In Gran Bretagna si arriva a 5.000 euro l'anno

Related Posts