La forte scossa di oggi nel Nordest spaventa gli esperti: epicentro avvenuto in una zona non considerata sismica

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Pianura Padana. Attimi di paura per i cittadini che l’hanno sentita in maniera distinta e hanno fatto piovere le segnalazioni. La magnitudo stimata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è di 4.2, mentre l’epicentro è stato registrato a Ceneselli, in provincia di Rovigo, a una profondità di 8.5 chilometri: non si tratta di una vera e propria zona sismica. Il terremoto è stato avvertito chiaramente sia in Veneto che in Emilia Romagna, ma la cosa più importante è che non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Sebbene la scossa di terremoto abbia fatto vivere qualche secondo di paura, non ha la stessa rilevanza dello sciame sismico che ha interessato i Campi Flegrei nelle scorse settimane. La situazione era stata ben spiegata da Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv: “I Campi Flegrei sono un vulcano attivo che in questo periodo respira più del solito, questo determina la sismicità che vediamo. Sono terremoti che definiamo leggeri, la loro pericolosità è dovuta dal fatto che sono superficiali, quindi possono produrre danni. Però certamente non possiamo immaginare che qui possano avvenire terremoti di magnitudo molto più forte, tipo 6 o 7″.

“Non si può escludere che la sequenza sismica continui – ha aggiunto il presidente dell’Ingv – così come successo nell’82, o nell’84, quando durò a lungo e poi si annullò per tornare in una condizione di quiete. Stiamo vivendo una situazione simile, l’auspicio è che succeda lo stesso, la situazione peggiore è quella che possa evolvere anche in fenomeni magmatici, ma al momento non abbiamo evidenza che questo possa accadere nell’immediato”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Parroco arrestato per estorsione ai fedeli: il sant'uomo aveva un preciso tariffario per i suoi funerali

Next Article

Con tutti i problemi che abbiamo arriva il Rettore fenomeno che pretende di abolire il Natale e gli auguri di buone feste

Related Posts