Siamo arrivati ai ‘colpi di frusta climatici’: la fantasia del sedicente esperto Luca Mercalli per terrorizzare il pollame con previsioni degne di Wanna Marchi

Nuova ondata di caldoafricano a settembre. Da un eccesso all’altro. «Ritorna l’estate», conferma il climatologo Luca Mercalli.

Che spiega: «Un’anomalia in linea con la teoriadei colpi di frusta climatici». Ovvero? Si passa da un evento estremo all’altro. Fenomeno che, quest’anno, è accaduto già due volte. «Come nel caso del repentino passaggio dalla siccità delPo all’alluvione in Romagna – sottolinea Mercalli -, per poi arrivare al caldo record di luglio e finire al freddo anomalo degli ultimi giorni di agosto (con la neve a Sestriere)». Ma come evolverà il meteo a settembre? Risponde l’esperto.

I “colpi di frusta climatici”… Personalmente sono rimasto legato a quelli tradizionali.

Che mancano, ah quanto mancano.

POI LEGGI COSA DICE GIULIACCI E TI RENDI CONTRO QUANTO MERCALLI SIA UN CIALTRONE

Inizio fresco 

Sicuramente, il mese inizierà con un leggero sotto media e temperatura che si sembreranno quasi fredde. Ma in realtà siamo assuefatti a un caldo esagerato e quindi il clima non sarà così anomalo rispetto al periodo. La prima burrasca di fine Estate dovrebbe sconquassare il meteo proprio negli ultimissimi giorni agostani e nei primi settembrini.

Successivamente più caldo 

È prevista una parentesi più calda dopo i primi giorni del mese. Attenzione: avvisiamo subito i nostri lettori che non sarà niente di paragonabile rispetto a quello che abbiamo vissuto. Potrebbe essere semplicemente un periodo un po’ più caldo della media, ma senza arrivare ai valori assurdi della settimana passata. Oramai il cielo settembrino e la radiazione è decisamente più scarsa e se anche arrivano anticicloni di grossa portata è difficile che si superino i 35 gradi.  

Seconda parte più temporalesca 

È possibile che nella seconda parte del mese ci sono i primi veri afflussi perturbati. Ricordiamo che storicamente si parla di tempeste equinoziale proprio per sancire la fine definitiva di ogni tipo di caldo. Un tempo c’era tra il 15 e il 25 del mese e dopo di quella era difficile girare in maniche corte e si poteva uscire di sera con i primi giacchini. Adesso però non è più così e l’anno scorso Ottobre è stato un mese talmente caldo che si poteva usare le maniche corte anche nei primi giorni ottobrini. Non ci pare che si debba seguire quel tipo di pattern e quindi Settembre potrebbe essere un mese un po’ meno anomalo rispetto agli ultimi. 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Una giovane coppia viene assassinata pochi giorni prima di sposarsi. I due finiscono in Paradiso, ma sono infelici perché non hanno potuto coronare il loro sogno d'amore

Next Article

“Difese immunitarie alterate”. Lo studio choc su bambini e ragazzi siringati: potrebbe alterare la risposta immunitaria ad altri agenti patogeni che causano malattie sia prevenibili con il vaccino sia non prevenibili

Related Posts