Meteo, siamo alla fine dell’ondata di caldo! In arrivo una forte ondata di maltempo: già da domani le cose inizieranno a cambiare, in particolare nelle regioni settentrionali

In arrivo una forte ondata di maltempo, quando e dove pioverà: le previsioni meteo
La calda estate 2023 ha le ore contate: in arrivo una fase di maltempo con calo termico e temporali e grandinate attesi al Centro-nord.

Ultime ore di caldo intenso e afa, poi stop all’estate con l’arrivo di una forte ondata di maltempo che porterà temporali e grandinate. Se oggi, venerdì 25 agosto, sarà una giornata ancora di bel tempo su tutto il Paese, già da domani le cose inizieranno a cambiare, in particolare nelle regioni settentrionali. Il ciclone Poppea proveniente dal nord Europa scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20 gradi rispetto a quelle attuali.

Quando e dove arriva il maltempo con temporali e grandinate

In particolare, secondo gli esperti meteo, a causa del ciclone in arrivo dal nord Europa tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia. Gli esperti segnalano anche la possibilità di nubifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni.

“Quella che sta per arrivare sull’Italia è la classica perturbazione che prima si verificava intorno al 10 agosto e che adesso si è spostata alla fine del mese. Purtroppo c’è il rischio che possa associarsi a fenomeni meteorologici estremi, quindi a forti piogge e grandinate, per il fatto che entra in un contesto di temperature estremamente alte per cui il contrasto termico non fa altro che intensificare fenomeni che sarebbero anche abbastanza normali per la stagione”, è quanto ha spiegato Giulio Betti a Fanpage.it.

Atteso anche un forte calo delle temperature: rispetto ai valori attuali, il termometro potrà scendere fino a 20 gradi. Al Sud Italia, invece, si potrebbe ancora verificare un leggero aumento termico nei prossimi giorni.

Quanto durerà l’ondata di maltempo in Italia
Sabato 26 agosto 2023 attesi al nord temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, e possibili grandinate. Anche domenica 27 agosto sarà una giornata di temporali più frequenti al nord e via via più diffusi e fortissimi da ovest verso est. Fino a quando andrà avanti questa fase di maltempo? Per il momento, le tendenze meteo parlano di un forte maltempo anche lunedì e martedì a causa del ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatterà sull’Italia.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

La Germani sta crollando per colpa delle sanzioni? La ministra degli esteri se ne frega: cosa arriva a dire la schiavetta di Davos travestita da ambientalista

Next Article

“Non c’è nulla di cui preoccuparsi”. Per i medici non ha niente: poi la terribile diagnosi e la morte a causa del solito tumore fulminante

Related Posts