Grande lutto nel mondo della musica. È morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. La famiglia: “Ha raggiunto la sua Aldebaran”

È morto il cantante e musicista Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, uno dei gruppi protagonisti della stagione italiana del progressive rock. Aveva 72 anni. La sua ultima esibizione è stata solo una settimana fa all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo. La morte è avvenuta in seguito a complicanze dovute a una fibrosi polmonare che lo aveva colpito un mese dopo essere guarito dal Covid.

L’annuncio è stato dato con un post sul profilo Facebook dell’artista: “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ” quella carezza della sera”…lui vi ascolterà”. I funerali si svolgeranno domani 25 luglio, nella sede del Club Tenco, funerali in forma laica. “Tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23:00” scrivono i famigliari la moglie Mara  e i figli Armanda e Alberto. De Scalzi aveva una terza figlia Alice morta nel 2005 per una trombosi cerebrale.

De Scalzi era nato a Genova il 4 novembre del 1949 e in Liguria, a Sanremo, figlio d’arte (la mamma era pianista) si era avvicinato alla musica giovanissimo cominciando a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Compositore e polistrumentista negli anni sessanta ha fondato I Trolls insieme a Pino Scarpettini, con il quale ha inciso il singolo Dietro la nebbia. Dopo l’esperienza dei Trolls e una parentesi solista con lo pseudonimo di Napoleone ha fondato nel 1967 i New Trolls rimasti attivi per trent’anni. Oltre a De Scalzi (voce e chitarra) ne facevano parte Gianni Belleno (batteria), Giorgio D’Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiera). La band ottiene subito un grande successo: nello stesso anno apre i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder.

Durante la loro carriera i New Trolls hanno preso parte a sette edizioni del Festival di Sanremo, nell’edizione del 1996 si sono esibiti in coppia con Umberto Bindi interpretando il brano Letti, scritto dallo stesso Bindi con Renato Zero; in un’ulteriore edizione. De Scalzi ha composto molte delle canzoni del gruppo tra cui Visioni, Una miniera e Quella carezza della sera.

“No / La pace intorno a me / Non bastava più / Là / Sentivo marinai che cantavano / Aldebaran / Andare andare andare lontano sempre / Aldebaran” il riferimento della famiglia è ad una delle canzoni più famose del gruppo pubblicata nel 1987. Parallelamente all’attività con i New Trolls, De Scalzi ha composto canzonie per altri interpreti, tra cui Mina, Ornella Vanoni Anna Oxa nonché ha fatto un grande lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese. Ha collaborato anche con Fabrizio De André e il poeta Riccardo Mannerini. Tra i brani scritti per altri quelli dell’album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Meloni sente odore di vittoria e parte in quarta a leccare i padroni della casa Bianca: l'Italia mai come in questi anni sempre più colonia degli Stati Uniti

Next Article

Di Maio, arriva l'attacco di Beppe grillo: con un comunicato a tratti delirante, il fondatore dei Cinquestelle torna con un video per dire la sua sulla caduta del governo Draghi

Related Posts