Carburanti ancora in aumento e non solo. Sale anche il prezzo medio d’acquisto dell’energia elettrica. Per le famiglie nuova stangata da 395 euro

Sale anche il prezzo medio d’acquisto dell’energia elettrica: +10% in sette giorni. I consumatori: per le famiglie nuova stangata da 395 euro

I rialzi della benzina toccano i massimi da un anno. Ma aumentano anche i prezzi dell’elettricità e del gas. Per gli italiani prende forma un rientro dalle vacanze da incubo. Il rischio è che la risalita non sia finita qui, a guardare ad esempio il gas con il valore dell’indice Igi (Italian gas Index) ieri a 40,12 euro al Megawattora, su rispetto ai 34,43 euro di lunedì. Ad Amsterdam, il mercato di riferimento per l’Europa, il future con consegna a settembre ha chiuso in rialzo del 5% a 42,9 euro al Megawattora.

Timori anche sull’energia elettrica il cui prezzo medio di acquisto (Pun) nell’ultima settimana è tornato sopra i 100 euro, a 105,97 euro a Megawattora, il 10% in più sulla settimana precedente.

Il costo della benzina è ai massimi da luglio 2022, lo conferma il ministero dell’Ambiente. Nell’ultima settimana, dal 14 al 20 agosto, la verde in modalità self si è attestata a 1,946 euro, in crescita di 0,7 centesimi mentre il gasolio ha oscillato intorno a 1,845, in aumento di 1,7 centesimi.

In autostrada, secondo la rilevazione del ministero delle Imprese e del made in Italy, la verde viaggia in media intorno a 2,018 euro al litro in self, il gasolio invece è a 1,932 euro. Ieri il prezzo più basso nelle regioni risultava nelle Marche dove la verde è a 1,925 euro al litro, mentre guardando al prezzo assoluto fuori dalle autostrade è Bolzano ad avere il costo al litro maggiore (1,984 euro), seguita dalla Basilicata (1,971) e dalla Puglia (1,969). Il Molise invece è la regione che ha fatto registrare gli incrementi più forti.

La fiammata del costo della benzina sembra più «una speculazione bella e buona che colpisce chi sta rientrando dalle ferie o ha deciso di partire solo ora per raggiungere il luogo di villeggiatura», dice il presidente dell’Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona. Secondo Assoutenti, negli ultimi tre mesi, «un pieno di verde costa 7 euro in più mentre per un pieno di gasolio la maggiore spesa sfiora i 10 euro», sostiene il presidente Furio Truzzi. E’ un andamento che «non appare giustificato dalle quotazioni petrolifere che, rispetto ad inizio anno, sono salite poco più dell’1%, mentre la benzina alla pompa nello stesso periodo è rincarata in media del 7%».

Federconsumatori calcola per una famiglia un aggravio di 216 euro, a questi si sommano 178,80 euro di ricadute annue in termini indiretti, dovute all’aumento dei prezzi di beni e servizi (l’86% dei prodotti viaggia su gomma), per un totale di quasi 395 euro.

L’Unc accusa il governo di flop sull’esposizione del prezzo medio regionale nei distributori e chiede di abbassare le accise con gli extraprofitti ricavati. Va all’attacco il Codacons: «Il delitto perfetto è servito, gli italiani già tartassati da rincari continui e costanti non hanno avuto modo di difendersi dalla solita stangata che li aspettava sulle strade e soprattutto sulle autostrade». Ora, sottolinea la Confederazione, «la cosa più importante è una sola: capire cosa intende fare il governo per trovare una soluzione per risolvere questa emergenza. Il sospetto forte è che l’esecutivo non voglia, o non possa, fare proprio niente: un fatto che sarebbe gravissimo per le tasche dei cittadini».

Intanto, gli italiani rischiano la beffa sulle tariffe dell’elettricità e del metano. Infatti, il decreto bollette bis del governo Meloni ha prorogato fino a settembre il bonus luce e gas riservato ai clienti con Isee fino a 15mila euro o fino a 30mila euro per le famiglie con più di quattro figli. Con la fine del terzo trimestre, a ottobre, se non si verificherà un allentamento dei prezzi, sarà necessario individuare nuovi fondi per prorogare gli aiuti, un dibattito che si incrocerà con il cantiere della legge di bilancio.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Giorgia Meloni se la canta e se la suona: nell'intervista a 'Chi' arriva a vantarsi di essere più obbediente del PD con i diktat dei padroni di Davos

Next Article

Matteo Bassetti pensa di usare l'astuzia: prima minimizza sul pericolo di nuove varianti, poi si lancia in scioltezza nell'elogio del sacro siero per fragili e anziani

Related Posts