Danni da grandine, attenzione alla polizza Rc Auto che hai stipulato: ecco cosa sapere e le trappole da evitare per avere il rimborso dell’intero ammontare del danno

I costi dei danni possono essere molto salati e c’è chi pensa a una polizza ad hoc

Il maltempo di questi giorni ha provocato molti danni. In particolare, a essere danneggiate sono state le automobili, colpite da grandinate maxi e dalla furia del vento. I costi dei danni possono essere molto salati. Per questa ragione molti pensano alla protezione attraverso una polizza ad hoc.

Occorre però tenere gli occhi aperti: l’assicurazione contro la grandine o eventi atmosferici copre i danni provocati dai chicchi, ma non è detto che la polizza copra l’ammontare intero del danno. Tutto dipende dalle clausole contrattuali.

Cosa sapere
La polizza eventi naturali tutela il proprietario dell’automobile dai danni provocati al mezzo da eventi atmosferici quali, ad esempio, inondazioni, esondazioni, alluvioni, trombe d’aria, uragani, frane, smottamenti e, naturalmente, grandine.

Sono compresi i danni causati al veicolo da cose trasportate dal vento e dalla caduta di alberi, ma solo se questi sono conseguenti agli eventi atmosferici coperti. Per quanto riguarda i danni legati all’acqua, invece, vengono normalmente esclusi quelli arrecati al motore a seguito di circolazione in zone allagate.

Le prove
«Alcune compagnie assicurative, in caso di eventi naturali, richiedono all’assicurato di fornire una prova dell’evento tramite, ad esempio, articoli usciti sui media (on e off line), una dichiarazione scritta da parte delle autorità locali o, ancora, la conferma da parte dell’osservatorio meteorologico più vicino; la classica “nuvoletta di Fantozzi”, quindi, potrebbe non essere coperta – spiegano da Facile.it -. Attenzione, inoltre, perché in alcuni casi la polizza eventi naturali è acquistabile solo se aggiunta ad altre garanzie come, ad esempio, incendio e furto, cristalli o atti vandalici».

Il consiglio degli esperti
Prima di acquistare la polizza, infine, è bene verificare massimali e scoperto; molte compagnie applicano un importo fisso o percentuale, che varia normalmente tra il 5% e 10%, non coperta dalla polizza.Nonostante l’aumentare degli eventi atmosferici di grave intensità, sono ancora pochi gli automobilisti che scelgono di tutelare la propria auto da questa evenienza; secondo l’analisi di Facile.it, a maggio 2023 appena il 4,5% di chi ha rinnovato la propria polizza ha aggiunto la garanzia eventi atmosferici. Quanto costa questo tipo di copertura? Secondo l’analisi di Facile.it, il premio medio della copertura contro gli eventi naturali è pari a 95 euro.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
2
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Capolavoro Pregliasco: torna in televisione dopo mesi e riesce a farsi insultare non appena apre bocca

Next Article

Roberto Saviano ufficialmente fuori dalla Rai: per il copiatore seriale lo stesso trattamento 'etico' che la feccia ha imposto per Filippo Facci

Related Posts