Sindaci rossi sul piede di guerra contro la Schlein: il capolavoro del governo Meloni. Basta una norma del ministro Nordio per spaccare in due l’opposizione

Clamorosa spaccatura nel Partito Democratico. Mentre la segretaria Elly Schlein, a nome del partito nazionale attacca la riforma della Giustizia del governo e in particolare l’abolizione del reato d’abuso d’ufficio, il coordinatore dei sindaci del PdĀ Matteo RicciĀ brinda alla norma varata dall’esecutivo. “La cancellazione dell’abuso d’ufficio ĆØ una vittoria per tutti i sindaci, a prescindere dal colore politico”, ha affermato Ricci, intervistato dal Messaggero. “Ci saremmo accontentati di una revisione del reato, Nordio ĆØ andato oltre. Ma per noi amministratori si tratta comunque di una vittoria”.

Da “almeno dieci anni” i sindaci “chiedono di mettere mano all’abuso d’ufficio – spiega Ricci -. PerchĆ© ĆØ evidente che il reato, cosƬ com’ĆØ, non funziona”. Un reato “inutile e per certi versi dannoso – argomenta il dem -. PerchĆ© quando scatta l’avviso di garanzia, tanti bravi amministratori o dirigenti vedono rovinato il loro percorso”. “E se qualcuno viene condannato in primo grado deve dimettersi, per effetto della legge Severino, anche se magari poi ĆØ assolto in appello – aggiunge -. CosƬ si fa un danno al Comune”.Ā Il risultato ĆØ la paura della firma, “perchĆ© si ha paura di ricevere un avviso di garanzia. E cosƬ si paralizza l’azione amministrativa di un Comune”. Il Pd, perĆ², non sposa il provvedimento. “Il 99% dei sindaci di centrosinistra la pensa cosƬ”, assicura Ricci. “Il Pd – aggiunge – sa come la pensano i suoi sindaci, e credo che farebbe bene ad ascoltarli”. “Non ĆØ che se lo fa il governo di centrodestra possiamo schierarci contro – sostiene il dem -. Ha vinto il buon senso, hanno vinto gli amministratori. A prescindere dal colore politico”.

Si tratta dunque di unĀ grande successo di Giorgia Meloni. La premier ĆØ riuscuta, con la riforma Nordio nel nome di Silvio Berlusconi, a spaccare il Pd.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Matteo ĆØ figlio di una famiglia per bene" Incidente a Casal Palocco, il padre del bombominkia indagato per guida sotto effetto di stupefacenti lavora al Quirinale

Next Article

"Tranquilli, non mi serve l'atomica" Putin a San Pietroburgo tranquillizza le popolazioni occidentali: "non ce n'ĆØ bisogno"

Related Posts