Alluvione, il primo ridicolo stanziamento del governo: disponibili nell’immediato solo 20 milioni. Il governo alla ricerca di fondi: ovviamente quelli per l’Ucraina non verranno toccati

Alluvione, un decreto tampone da 20 milioni. Poi caccia ai fondi
Sarà definita l’area colpita e sospese le scadenze fiscali e giudiziarie fino a fine anno. Il Tesoro a caccia di un miliardo per ricostruzione e ristori.
ROMA – Il perimetro degli aiuti lo fissa Giorgia Meloni, da Hiroshima. Al Consiglio dei ministri di martedì mattina, dice la premier, “serviranno iniziative di prima necessità”. Non è un problema di soldi: i tecnici del ministero dell’Economia stanno comunque cercando fino a un miliardo, tra le pieghe del bilancio. Il tema è il metodo. Dettato dall’acqua che non si è ancora ritirata dalle fabbriche e dai campi, oltre che dalle case.

“No, non è possibile fare una stima anche approssimativa dei danni perché non si conoscono i danni. Abbiamo bisogno ancora di qualche giorno di tempo“. Lo ha detto Nello Musumeci, ministro della Protezione civile, parlando dell’alluvione in Emilia-Romagna, a margine del forum ‘Verso sud’ organizzato a Sorrento (Napoli) da The European House – Ambrosetti.

“L’alluvione – ha spiegato – ha questa problematicità, un campo coltivato anche se sommerso può essere salvo, può salvare la produzione, una casa allagata può essere abitabile non appena si libera dai fanghi e dall’acqua, altra cosa è il danno strutturale. Con la Regione e con il nostro dipartimento di Protezione civile stiamo lavorando intanto per mettere in salvo tutte le persone che si trovano non in pericolo di vita ma in una condizione di disagio e criticità, nel frattempo speriamo che i centri abitati si possano liberare dall’acqua e quindi cominciare a fare una valutazione. Certamente i danni soprattutto alle infrastrutture sono tanti. Noi con l’Agricoltura con il collega Lollobrigida abbiamo già avviato un primo confronto con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, c’è naturalmente tanta preoccupazione, è una regione che ha una particolare vocazione soprattutto per le produzioni orticole, anche legate a una frutta di qualità, quindi stiamo provvedendo con alcuni interventi immediati – ha concluso Musumeci – che contiamo di poter preparare e adottare nel consiglio dei Ministri di martedì”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Da pennivendolo propagandava il sacro siero: da ieri ha smesso di fare danni. Morto nel solito modo a soli 51 anni

Next Article

“La mia casa è ridotta così”. Laura Pausini, dolore e lacrime: le immagini choc di cosa rimane dopo l’alluvione

Related Posts