Una slavina si sta abbattendo contro Carlo Calenda: stanno scappando tutti dal suo partitucolo per andare tra le braccia di quel volpone di Renzi

Dopo l’uscita di Gruppioni e Pigoni non si placano le fughe dagli incarichi ai vertici di Azione. Il segretario di Modena Pietro Borsari: “Partito isolazionista, impossibile rappresentarlo”
Nuovi addii e copiose retromarce. Le fughe ai vertici colpiscono casa Azione.Ā Dopo l’uscitaĀ della deputataĀ Naike GruppioniĀ e diĀ Giulia Pigoni, consigliera in Emilia Romagna e coordinatrice regionale del partito, ora arrivano le dimissioni di 38 componenti del direttivo provinciale di Modena, a partire dal segretario cittadinoĀ Pietro Borsari.Ā  “Non ci sentiamo piĆ¹ rappresentativi di un partito che, pur essendo nato con l’obiettivo di essere forza aggregatrice libdem e riformista, ha deciso di adottare una linea isolazionista. Sentiamo di aver profuso energie, entusiasmo e impegno in un progetto che ha smarrito la sua vocazione originaria. ƈ impossibile per noi continuare a rappresentare questo partito sul territorio”, ha dichiarato Borsari.

Una slavina, quella iniziata con la fuoriuscita di Gruppioni e Pigoni, che rischia di trasformarsi in valanga. Ieri a lasciare era stato il segretario fiorentinoĀ Franco Baccari, che in una nota ha annunciato il passaggio a Italia Viva. In giornata sono arrivate le dimissioni di un altro esponente di peso dai territori. Si tratta del segretario regionale in Piemonte,Ā Gianluca Susta, che all’AdnkronosĀ ha spiegato: “Resto nel partito perchĆ© ne condivido i valori. Non sono perĆ² d’accordo con la linea di rottura con Italia Viva perchĆ© sostengo la necessitĆ  di una ricomposizione dell’area liberal democratica e quindi ritengo di non essere la persona piĆ¹ adagiata a rappresentare la linea del partito sul territorio”.

Alla base di uscite e passi indietro c’ĆØ l’insofferenza di un pezzo di Azione per la gestione del partito da parte diĀ Carlo Calenda.Ā Intervistata daĀ Repubblica, Gruppioni, uscita da Azione con tanto di conferenza stampa presenziata daĀ Matteo Renzi, ha motivato il suo addio accusando il segretario di lavorare solo per sĆ© stesso. “Renzi – ha aggiunto – ĆØ un politico competente ed esperto, lavora per una casa dei riformisti che ĆØ il progetto per il quale sono entrata in politica. Io vengo dal mondo delle imprese.

Il leader di Azione ĆØ convinto che Italia Viva abbia avviato una campagna acquisti a seguito della rottura registrata alcune settimane fa e che ha interrotto il percorso di federazione in atto tra i due partiti in vista delle europee. “Mentre io stavo in giro per le elezioni amministrative – ĆØ l’accusa di Calenda – per cercare di prendere voti per liste dove c’erano pure i suoi, ĆØ andato (RenziĀ ndr) da una parlamentare di Azione, peraltro manco iscritta ad Azione, e l’ha convinta a passare con lui”. Accuse, quelle di Calenda, rispedite al mittente daĀ Enrico Borghi, ex Pd passato a Italia Viva: “Nessun calciomercato”, ha assicurato su La7.

Sabato la questione verrrĆ  affrontata ad alti livelli. La capogruppo di Azione-Italia Viva,Ā Raffaella PaitaĀ (i due partiti in parlamento non si sono ancora separati) ha convocato una riunione online del gruppo del Senato. All’ordine del giorno ci sono le tensioni registrate nelle ultime ore. Fonti di Italia Viva rendono noto che la riunione ĆØ stata convocata per discutere delle dichiarazioni di Calenda, il quale ha escluso categoricamente ogni percorso comune con Iv in vista delle elezioni europee del prossimo anno. A rischio c’ĆØ la tenuta dei gruppi parlamentari.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Sono finti scienziati che rispondono alla politica" Il professor Franco Prodi spiega esattamente chi siano i fantomatici esperti dell'Onu che terrorizzano sul clima

Next Article

ā€œPrende il suo postoā€ Milo Infante, la notizia che stravolge tutto il palinsesto dei pomeriggi di RaiUno: cosa sta succedendo

Related Posts